The Clash, ristampa e una mostra per i 40 anni di “London Calling”

di Laura Petringa

The Clash, ristampa e una mostra per i 40 anni di “London Calling”

The Clash. A Londra aprirà una mostra gratuita con oggetti personali appartenuti a Joe Strummer, mentre Paul Simonon, Mick Jones e Topper Headon si ritroveranno per la proiezione del film-documentario ‘Westway to the World’.

Per celebrare il quarantesimo anniversario di “London Calling“,  terzo album dei Clash del 14 dicembre 1979, la Sony Music ristamperà l’album  in doppio cd in edizione limitata. Ci sarà una custodia trasparente, stampata per l’occasione con la grafica di Ray Lowry con la foto del bassista Paul Simonon intento a spaccare il basso. Dal 15 Novembre saranno disponibili le versioni in doppio vinile e digitale. Insieme anche il libro London Calling Scrapbook, per 120 pagine con note scritte a mano, documenti inediti, immagini e tante altre testimonianze risalenti alla genesi dell’album.

Il documentario The Clash: Westway to the World

Il 14 dicembre, il giorno esatto dell’anniversario, il British Film Institute ha organizzato a Londra una speciale proiezione di The Clash: Westway to the World, il film-documentario diretto da Don Letts uscito nel 2000. In occasione della proiezione, infatti, i componenti ancora in vita della band – Paul Simonon, Mick Jones e Topper Headon – si ritroveranno insieme per la prima volta per prendere parte alla discussione moderata dallo stesso Letts.

La mostra 

Il Museum of London allestirà una mostra particolare con oggetti dell’archivio personale dei Clash (abiti da palcoscenico testi, foto e video) per rendere i fan partecipi del processo che caratterizzò la realizzazione dell’album che ha fatto la storia della band. London Calling compare nella lista dei migliori 500 album secondo Rolling Stone, alla posizione numero 8, considerato sempre da Rolling Stone come il migliore album degli anni ottanta, pur essendo uscito nel dicembre 1979.  Con oltre due milioni di copie vendute nel mondo, l’album è stato certificato disco di platino nel Regno Unito, oltre che negli Stati Uniti, dando una notorietà a livello mondiale al gruppo.

 

0

Potrebbe interessarti