The Beatles, White Album: in arrivo la riedizione dell’album più divisivo dei Fab Four

A cinquant’anni dall’uscita del “The Beatles”, meglio conosciuto come “White Album”, sta per arrivare una riedizione del disco più divisivo della storia della band inglese.

Ieri, l’account ufficiale dei The Beatles ha annunciato che qualcosa di favoloso sta per essere comunicato. Schermata bianca e scritta grigia è stato impossibile non pensare che la novità riguardasse il nono album registrato in studio, “The Beatles”, per tutti “White Album”. Secondo varie indiscrezioni, l’album dovrebbe uscire il 9 novembre 2018, a quasi cinquant’anni dalla sua pubblicazione originale.

Era il 22 novembre 1968 quando i Beatles lanciarono il loro “colpo di genio”. Poco importa se sia stato frutto delle prime incomprensioni oppure voluto dai Fab Four, ma il “White Album”, con la sperimentazione di vari generi musicali (pop, rock, hard rock, country, jazz, blues e folk), è senza dubbio un disco rivoluzionario. Un lavoro versatile, si potrebbe dire un non-genere, devastante e diverso dagli altri, a partire dalla cover. Completamente bianca con la sola scritta “The Beatles”, una scelta anomala se si pensa al coloratissimo Sgt. Pepper’s Lonely Hearts Club Band. Un album stilisticamente perfetto, ma divisivo per la band inglese. John Lennon, Paul McCartney, George Harrison e Ringo Star si presentarono da solisti, ognuno diede il meglio di sé. Era l’inizio della fine dei The Beatles, ma ancora nessuno, forse, lo sapeva.

La notizia ufficiale sulla sua riedizione è prevista per il 26 settembre a New York, tuttavia possiamo anticiparvi che, per la ristampa de “l’album bianco”, saranno proposte diverse configurazioni. La prima è un set di 4 LP, 2 dischi del nuovo mixer stereo più 2 dischi dell’Esher Demos. La seconda è un set di 3 CD, con il materiale in acustico registrato a Kinfauns nel maggio del 1968. Ed infine un Super Deluxe CD Box contenente 3 CD come i precedenti più un disco blu-ray solo audio. Non sono previsti dei video.

The Beatles, White Album: le tracce

Non sono state confermate quali tracce comporranno la ristampa del “White Album”. Molto probabilmente saranno le seguenti:

  1. Back in the U.S.S.R.
  2. Dear Prudence
  3. Glass Onion
  4. Ob-La-Di, Ob-La-Da
  5. The Continuing Story of Bungalow Bill,
  6. While My Guitar Gently Weeps
  7. Happiness is a Warm Gun
  8. I’m so tired
  9. Blackbird
  10. Piggies
  11. Rocky Raccoon
  12. Julia
  13. Yer Blues
  14. Mother Nature’s Son
  15. Everybody’s Got Something to Hide Except Me and My Monkey
  16. Sexy Sadie
  17. Revolution
  18. Honey Pie
  19. Cry Baby Cry
  20. Sour Milk Sea
  21. Junk
  22. Child of Nature
  23. Circles
  24. Mean Mr. Mustard
  25. Polythene Pam
  26. Not Guilty
  27. What’s the New Mary Jane
Isabella Insolia

Sognatrice ad occhi aperti. Non ha mai voluto fare la ballerina o la velina. Le parole sono il suo mestiere, la musica il suo pane quotidiano. Scrive per passione, nella sua borsa non manca mai lo spirito critico, a volte sarcastico e a volte pungente. E’ in costante ricerca del bello.

2018-09-23T10:10:49+00:00 23 Settembre 2018|News|0 Commenti