Microchip Temporale” dei Subsonica viene da sempre considerato un album che ha ridotto la distanza tra la musica indipendente italiana e le più note produzioni internazionali, attraverso l’unione di elettronica, rock, dance, testi e melodia in una sintesi unica.


Oggi quello stesso “Microchip” è stato completamente risuonato, rivisitato e arricchito dalla creatività e dalle parole di alcuni tra i più significativi protagonisti della scena attuale: WilliePeyoteNitroComa_Cose & Mamakass, Elisa, MottaLo Stato Sociale, Coez, Cosmo, Achille Lauro, EnsiFast Animals And Slow KidsMyss KetaGemitaiz. Non solo, è tornata anche la ragazza giapponese con la pistola, la stessa Midori Tateno, in copertina a segnare il legame tra passato e presente.

Tale legame emerge proprio attraverso la scelta della band di incorporare i testi e le sonorità del passato, con delle voci che stanno definendo il panorama musicale contemporaneo e che contribuiscono a dare ulteriore verve e corposità alle canzoni del progetto.

Tra i feat. più convincenti, figurano senza ombra di dubbio quello di Cosmo in Disco Labirinto, dove emergono i caratteristici beat che contraddistinguono il sound del DJ di Ivrea fin dalle sue origini, la voce delicata e sofisticata di Elisa in Lasciati; la grinta delicata di Motta sulle note della hit Tutti i Miei Sbagli (brano presentato per la prima volta al Festival di Sanremo nel 2000), il ritmo di Sonde con Willie Peyote e Il Mio D.J con l’irriverente Achille Lauro, vera star di questo 2019.

Spesso e volentieri, realizzare una riedizione di un disco può essere considerata un’operazione stucchevole, noiosa, una mossa pensata a puntino per tornare in auge in un mercato saturo di novità. I Subsonica, al contrario, hanno rielaborato un prodotto in maniera innovativa, originale e musicalmente accattivante, rimanendo fedeli in primis a sé stessi.

Tracklist di “Microchip Temporale” dei Subsonica: 

01. Buncia 2019
02. Sonde – con Willie Peyote
03. Colpo di Pistola – con Nitro Wilson
04. Aurora Sogna – con i Coma Cose & Mamakass
05. Lasciati – con Elisa
06. Tutti i Miei Sbagli – con Motta
07. Liberi Tutti – con Lo Stato Sociale
08. Strade – con Coez
09. Disco Labirinto – con Cosmo
10. Il Mio D.J. – con Achille Lauro
11. Il Cielo su Torino – con Ensi
12. Albe Meccaniche – con Fast Animals and Slow Kids
13. Depre – con Myss Keta
14. Perfzione –con Gemitaiz