Venerdì 22 novembre 2019 uscirà Microchip Temporale (Sony Music), il nuovo album dei Subsonica.
A vent’anni dalla pubblicazione del disco che ha segnato in modo indelebile la scena musicale italiana, la band riavvolge il filo della storia. Microchip Temporale è una rielaborazione di Microchip Emozionale realizzato in complicità con 14 artisti che hanno oggi, per la maggior parte, l’età dei Subsonica di allora: ACHILLE LAURO, COEZ, COMA_COSE & MAMAKASS, COSMO, ELISA, ENSI, FAST ANIMALS AND SLOW KIDS, GEMITAIZ, MOTTA, M¥SS KETA, NITRO, LO STATO SOCIALE e WILLIE PEYOTE.
Il primo brano ad anticipare il disco è stato Aurora Sogna feat. Coma_Cose e Mamakass, in cui le voci e le parole dell’apprezzatissimo duo milanese offrono una rilettura che arricchisce uno dei pezzi più amati dai fan dei Subsonica, regalando ad Aurora anche una voce femminile.
Da venerdì 8 novembre 2019 è disponibile in radio e su tutte le piattaforme digitali IL MIO D.J., il singolo dei Subsonica nella nuova versione realizzata con Achille Lauro, estratto da Microchip Temporale. La band rimette mano al brano più “dance” e giocoso di Microchip Emozionale per realizzarne una lettura urban, groovosa e molto attuale, che coinvolge anche Pierfunk, primo bassista del gruppo. Achille Lauro entra in scena con sapiente glamour vandalico e la festa finisce “in questura”.
Il nuovo lavoro è un regalo per chi ha conosciuto, vissuto e amato Microchip Emozionale, un disco che ha accorciato le distanze tra la musica indipendente italiana e le produzioni internazionali, integrando elettronica, rock, dance, testi e melodia in una sintesi unica. Oggi Microchip viene completamente risuonato, rivisitato e arricchito dalla creatività e dalle parole di alcuni tra i più significativi protagonisti della scena attuale. Torna anche la ragazza giapponese con la pistola, la stessa Midori Tateno, in copertina 20 anni dopo a segnare il legame tra passato e presente.
Venerdì 22 novembre alle 19:00 i Subsonica saranno alla Feltrinelli di Piazza Piemonte, 2 a Milano per firmare le copie del disco.
MICROCHIP TEMPORALE
CLUB – TOUR
Samuel, Max Casacci, Boosta, Ninja e Vicio partiranno in primavera con un tour nei principali club italiani. La tournée, prodotta da Vertigo, toccherà tredici città a partire da Padova (5 marzo 2020 @ Hall), per poi fare tappa a Nonantola (6 marzo @ Vox), Trezzo Sull’Adda (7 marzo @ Live Club), Perugia (11 marzo @ Afterlife), Firenze (12 marzo @ Tuscany Hall), arrivando a Torino, città d’origine dei Subsonica, il 14 marzo al Teatro della Concordia di Venaria Reale, per poi proseguire a Napoli (19 marzo @ Common Ground), Teramo (20 marzo @ Pin Up), Bari (21 marzo @ Demodè Club di Modugno), Roma (25 marzo @ Atlantico), Pordenone (28 marzo @ Fiera, Padiglione 5), Senigallia (3 aprile @ Mamamia) e concludere con uno speciale live all’Alcatraz di Milano mercoledì 8 aprile.
Calendario completo date live:
5 marzo 2020 @ Padova | Hall
6 marzo 2020 @ Nonantola (MO) | Vox
7 marzo 2020 @ Trezzo Sull’Adda (MI) | Live Club
11 marzo 2020 @ Perugia | Afterlife
12 marzo 2020 @ Firenze | Tuscany Hall
14 marzo 2020 @ Venaria Reale (TO) | Teatro della Concordia
19 marzo 2020 @ Napoli | Common Ground
20 marzo 2020 @ Mosciano Stazione (TE) | Pin Up
21 marzo 2020 @ Modugno (BA) | Demodè Club
25 marzo 2020 @ Roma | Atlantico
28 marzo 2020 @ Pordenone | Fiera, Padiglione 5
3 aprile 2020 @ Senigallia (AN) | Mamamia
8 aprile 2020 @ Milano | Alcatraz
A cura di Adriana Santovito
