Subsonica: buon compleanno a Boosta, tastierista e fondatore della band

Oggi doppi festeggiamenti per Boosta, il fondatore e tastierista dei Subsonica. In attesa dell’uscita del nuovo album “8” realizzato proprio con la band torinese, Davide Dileo festeggia i suoi primi 44 anni.

Davide Dileo, in arte Boosta, spegne oggi 44 candeline e lo fa in un periodo artisticamente intenso e propizio. Rimessosi insieme al suo vecchio gruppo di amici e colleghi, il tastierista dei Subsonica è pronto a regalare al suo fedele pubblico “8”, un nuovo lavoro discografico in uscita il prossimo 12 ottobre. Un progetto anticipato dal singolo Bottiglie rotte e che porterà la band torinese in giro nei palazzetti italiani con “8 tour”. Un live che proseguirà anche in Europa con “European reBoot2018”.

Nato a Torino il 27 settembre 1974, Boosta, dopo aver studiato pianoforte al conservatorio decide di immergersi in una nuova avventura, fondando il gruppo Subsonica con i quali realizza ben sette album in studio – saranno otto proprio con “8” già annunciato – e tre live di cui uno doppio, ottenendo una lunga lista di meritati premi.

Oltre che tastierista dei Subsonica è anche un solista di alto livello, capace di osare e stupire positivamente nei suoi lavori. Quel che è certo è che la sua musica è una ventata d’aria fresca nel panorama artistico europeo. Il tocco gentile e deciso di Davide fatto negli arrangiamenti di brani di artisti come Vasco Rossi, Morgan, Cristina Donà, Placebo, Depeche Mode, Skin e altri, lo ha reso uno dei dj più bravi e ambiti in circolazione.

Non solo musicista, ma anche autore si splendidi brani come Non ti voglio più e La Clessidra, scritti per la famelica Mina. Oppure ancora The Last Icon, scritto insieme a Skin, e Shine per Malika Ayane. Ma non si ferma qui. Boosta è anche scrittore di romanzi, collaboratore di testate giornalistiche come “La Stampa”, direttore artistico di Bookstock nella prestigiosa cornice del Salone del Libro di Torino, speaker radiofonico di Radio 2, editore della casa editrice da lui fondata “ADD”, sceneggiatore, docente presso il Conservatorio di Come e conduttore televisivo. Insomma, un enfant prodige made in Italy, da tenere stretto.

Buon Compleanno Davide!

Isabella Insolia

Sognatrice ad occhi aperti. Non ha mai voluto fare la ballerina o la velina. Le parole sono il suo mestiere, la musica il suo pane quotidiano. Scrive per passione, nella sua borsa non manca mai lo spirito critico, a volte sarcastico e a volte pungente. E’ in costante ricerca del bello.

2018-10-10T15:12:42+00:00 27 settembre 2018|News|0 Commenti