Martedì 9 luglio a calcare il palco dello Stupinigi Sonic Park sarà Francesco De Gregori, accompagnato da un’orchestra, di 40 elementi, insieme al quartetto degli GnuQuartet capace di trasportare in un contesto sinfonico i grandi successi della carriera dell’artista

L’idea di lavorare con gli Gnu Quartet è nata dopo l’esibizione nell’estate 2017 al festival Risorgi Marche e ha dato vita a un progetto che farà tappa in alcuni dei luoghi storici e artistici più belli d’Italia, come la Palazzina di Caccia di Stupinigi.

Con “De Gregori & Orchestra – Greatest Hits Live”, il cantautore 68enne presenta i suoi grandi successi in un contesto sinfonico, accompagnato sul palco dalla Gaga Symphony Orchestra, diretta da Simone Tonin e composta da 40 elementi, dal quartetto degli Gnu Quartet (Raffaele Rebaudengo alla viola, Francesca Rapetti al flauto, Roberto Izzo al violino e Stefano Cabrera al violoncello), dalla band che accompagna De Gregori ormai da lungo tempo (Guido Guglielminetti al basso, Carlo Gaudiello al pianoforte, Paolo Giovenchi alle chitarre, Alessandro Valle alla pedal steel guitar e al mandolino e Simone Talone alle percussioni) e dalle due coriste Vanda Rapisardi e Francesca La Colla. Le orchestrazioni sono state realizzate da Stefano Cabrera.

Dopo l’intro strumentale (“Oh Venezia”) della Gaga Symphony Orchestra con gli Gnu Quartet, il concerto prosegue con l’ingresso in scena di Francesco De Gregori. In scaletta brani come Generale, La Storia, Pablo, La Leva Calcistica della classe ’68, La valigia dell’attore, Un Guanto, Sempre e per sempre, Santa Lucia, Alice, La donna cannone, L’abbigliamento di un fuochista, Titanic, Buonanotte Fiorellino, Rimmel e altri…

Stupinigi Sonic Park è promosso da Città di Nichelino, Sistema Cultura e Palazzina di Caccia di Stupinigi, con il sostegno di Regione Piemonte e Camera di Commercio, in collaborazione con Piemonte dal Vivo e Consorzio Residenze Reali Sabaude all’interno di Palchi Reali. È una produzione Reverse e Vertigo.

PROGRAMMA

Martedì 9 luglio, ore 21

Francesco De Gregori & Orchestra, “Greatest Hits Live”

Biglietti da 38 a 85 euro + d.p.

I biglietti dei concerti di Stupinigi Sonic Park sono acquistabili esclusivamente sul circuito Ticketone e, nei giorni del concerto, alla biglietteria allestita alla Palazzina di Caccia di Stupinigi