Home News “Struk” è il primo album della cantante italo-maltese Karhys

“Struk” è il primo album della cantante italo-maltese Karhys

by Alessia Andreon
Karhys

Il 12 Febbraio esce “Stuck“, il primo album  di Karhys  cantante, songwriter e musicista italo-maltese con base a Milano.

Stuck‘ è prodotto da Emanuele Triglia  e segue l’uscita dei primi due singoli ‘Hanini‘ e ‘Come on Over‘ segnalati su Rockit.it, Rolling Stone Italia ed attualmente nelle prime posizioni della top ten delle principali radio maltesi, attirando l’attenzione di artisti come Emma Muscat. 

Il disco strizza l’occhio al pop da classifica, con un’accurata ricerca del suono caratterizzata da episodi dal sapore radiofonico.

L’ album è composto da 9 tracce, liricamente introspettive e profonde, dove emerge il lato più intimo dell’artista, su ritmi pop, conditi da melodie innovative e mai banali.

Karhys (moniker di Carmen Chirico) è un’artista e cantautrice italo-maltese.
Ha studiato pianoforte classico presso il conservatorio della sua città, dove si diploma a pieni voti a 19 anni. Crescendo, ha scoperto la sua passione per la scrittura, il canto e soprattutto la creazione di musica in qualsiasi forma.

Nel 2019, Karhys ha rilasciato il suo EP d’esordio Insight, prodotto dal trio hip-hop jazz Figùra , disco autoprodotto e distribuito in modo indipendente; riscuotendo un notevole apprezzamento da parte della critica.

Apprezzato dagli amanti del genere neo-soul, il suo punto di forza risiede nel perfetto mix tra una voce pop-oriented e dei beat hip-hop dalle sfumature jazz.

Lo stesso anno, vive un’esperienza presso la nota università NYU di New York, dove è l’unica italiana selezionata, tra centinaia di partecipanti, come una dei quaranta studenti del Summer Songwriters Workshop.

Grazie a quest’esperienza, lavora a stretto contatto con Rebecca Jordan Smith (Prince, John Legend, Kelly Clarkson), David Wolfert (Whitney Houston, Barbra Streisand, Usher) e Dana Calitri (Celine Dion, Fergie, Elton John), collaborando allo stesso tempo con artisti emergenti dalle diverse sonorità.

Da allora, pubblica una serie di singoli in collaborazione con diversi producer: Square One (feat. Kuranes), Maroon (feat. Alsogood), THE TREES STILL KNOW e Fresh oj (prod. Torna).

In contemporanea al lancio del suo EP d’esordio, Karhys si reca a Roma presso il Jedi Sound Studio per registrare il suo primo disco da solista.

Le musiche da lei scritte sono state prodotte dal producer e bassista italiano Emanuele Triglia (Alex Han, Ainé, Wrongonyou).

Potrebbe piacerti anche