Franco 126 – l’ennesimo pezzo “indie” nella nuova traccia “Stanza Singola”

di InsideMusic

Esce oggi “Stanza Singola“, traccia estratta dall’omonimo album d’esordio di Franco 126 (membro del duo Carl Brave x Franco 126), che verrà rilasciato il 25 Gennaio sotto l’egida della ormai nota A Bomba Dischi.

Se il buongiorno si vede dal mattino, in modo a dir poco affatto stupefacente, quanto anticipato nella nuova uscita del rapper romano non lascia ben sperare.

La traccia, che vede la collaborazione di uno degli artisti più in voga della scena, Tommaso Pardiso, si presenta totalmente priva di inventiva o originalità di alcuna sorta. La strumentale, estremamente nella norma e piatta durante tutto lo svolgimento, rientra nell’ABC compositivo senza mostrare eccessiva cura o attenzione verso arrangiamenti e orchestrazioni.

La lirica, esposta con un cantato a dir poco flemmatico e privo di dinamica in stile “post botta” che si dipana tra clichè filo adolescenziali situati a descrivere in modo malinconico i ricordi di un amore ormai passato, delimitato da noodles, cereali nel letto, bevutine controvoglia e ombrelli troppo stretti, additando, infine, la sfortuna come fautrice dell’infausta rottura (anche se, dal canto mio, direi che a porre fine all’eventuale relazione potrebbe essere stata un’indicibile noia catatonica).

Stanza Singola è un pezzo privo di punti di forza o elementi notevoli tanto nelle musiche poco curate ed estremamente risentite quanto nelle linee vocali, banali, e nella lirica figlia di un affastellamento casuale di clichè.

Tirando le somme, la nuova produzione solista di Franco 126 si introduce a noi con una vera e propria nenia adolescenziale, scialba e priva di personalità. Possiede, quindi, tutte le caratteristiche cardine in grado di farla incastonare tra i grandi successi della scena indie nostrana ormai figlia del Para-Calcuttismo. Sarebbe, in effetti, quanto mai illecito aspettarsi altro dall’amorfo panorama indipendente italiano.

 

Lorenzo Natali

0

Potrebbe interessarti