I Sonata Arctica, band power metal finlandese è tornata il 21 giugno con la pubblicazione di un nuovo singolo”A Little Less Understanding” ovviamente annunciando anche l’uscita del nuovo album “Talviyö” previsto per il 6 settembre 2019.

La band ha dichiarato su Facebook:

“Volevamo una fotografia per la copertina dell’album e per fortuna siamo riusciti a trovare questo fotografo vincitore Onni Wiljami che  proviene da un villaggio non troppo lontano dalla nostra città natale e le sue foto erano semplicemente perfette per questo album. L’ idea era quella di creare un album che fosse musicalmente in linea con almeno i due album precedenti. Sono molto contento delle canzoni e del mood generale dell’album, ci sono alcuni punti salienti della nostra carriera. Abbiamo registrato un sacco di canzoni kick-Ass e abbiamo provato anche delle cose nuove. Sono davvero orgoglioso di come siamo riusciti a registrare.”

” Talviyö ” è stato registrato tra il settembre 2018 e il maggio 2019, prodotto da Mikko Tegelman e  i Sonata Arctica in ‘ studio57’.
Il mixing è stato fatto da Mikko Tegelman e Pasi Kauppinen; il mastering gestito da Svante Forsbäck per ‘Chartmaker’.

Inoltre la band sarà live per tutto il 2019, qui tutte le date del tour.