Smashing Pumpkins al Firenze Rocks 2019

Poche settimane fa, Firenze Rocks aveva annunciato una delle band più acclamate nel panorama metal, i Tool, tra l’altro mancanti nella Penisola da ben 12 anni.

Oggi, 12 novembre, è stata presentata, nella line- up del 13 giugno, un’altra band che poco tempo fa ha registrato il tutto esaurito all’Unipol Arena di Bologna: gli Smashing Pumpkins.

Gli Smashing Pumpkins si formano a Chicago nel 1988, capitanata dal frontman Billy Corgan, dal chitarrista James Iha, dalla bassista D’arcy Wretzky e dal batterista Jimmy Chamberlin. Il loro primo successo internazionale arriva a metà degli anni ’90 con l’album Mellon Collie and the Infinite Sadness, considerato dalla critica uno dei capolavori dell’alternative rock statunitense. Il successo continua con l’album Adore, anche se i rapporti interni della band si complicano sempre di più, D’arcy lascia il gruppo per motivi di tossicodipendenza mentre Chamberlin decide di rientrare nella band dopo essersi disintossicato. Machina I segna lo scioglimento della band, Billy Corgan oramai in primo piano rispetto al resto della band decide di pubblicare l’ultimo atto della band: Machina II.
In seguito a dichiarazioni negative sulla reunion della band, Billy Corgan nel 2007 fa un passo indietro e decide di riunire la band con l’album Zeitgeist. Negli anni successivi, con nuovi componenti, ci saranno altri progetti come Teargarden by Kaleidyscope e Oceania.
Nel mese di febbraio 2018, tramite il sito ufficiale, la band annuncia il ritorno con il tour Shiny and Oh So Bright Tour. La band sarà composta da Billy Corgan, James Iha, Jeff Schroeder e Jimmy Chamberlin; non ci sarà, invece, la storica bassista D’Arcy Wretzky.

I biglietti per la prima giornata sono già disponibili su  firenzerocks.it/tickets

2018-11-12T14:26:39+00:00 12 Novembre 2018|News|0 Commenti