Andrà in onda Lunedì 14 marzo alle 20.05 su Sky Arte “Chi è Simone Cecchetti?”, il documentario che racconta uno dei più apprezzati fotografi musicali italiani.
Da oltre vent’anni sui palchi di tutti i più importanti concerti italiani ed europei, Cecchetti ha costruito nel tempo uno stile che lo rende riconoscibile e richiesto da moltissimi artisti.
Quando si parla di fotografia legata ai personaggi del mondo dello spettacolo, è facile cadere nello stereotipo: la foto iconica, il personaggio famoso, un concerto storico.
Guardando la copertina di un disco non pensiamo mai a chi l’ha realizzata e solo per caso intravediamo il fotografo sotto il palco, durante il concerto della nostra rockstar preferita.
Eppure ci sono foto che vanno oltre e contribuiscono al ricordo e al racconto dei grandi del pop e rock nazionale e internazionale, con uno stile che supera i confini della fotografia di reportage.
Il racconto: le rockstar parlano di Simone Cecchetti
In “Chi è Simone Cecchetti?”, per la prima volta, il racconto è al contrario: sono le rockstar che parlano di chi, da sotto il palco e all’ombra dei riflettori, li ritrae per consegnarli all’immaginario collettivo.
Il risultato è un racconto unico, fatto di aneddoti legati a uno stile fotografico che prescinde dal fotografato, una narrazione per immagini di rockstar immortalate come mai prima; un punto d’incontro inedito tra musica e fotografia, personale e riconoscibile.
Quindici anni di lavorazione, tremila concerti in giro per il mondo e oltre trenta artisti italiani e internazionali per spiegare questa particolare alchimia.
Gino Castaldo e Carlo Massarini guidano gli spettatori lungo una narrazione che mette insieme i pezzi di questo racconto al contrario, unico nel suo genere.
Prodotto e distribuito da Erma Pictures e Nereo Film in collaborazione con Sky Arte, diretto da Emiliana Aligeri, “Chi è Simone Cecchetti” sarà in onda su Sky Arte (canali 120 e 400) il 14 marzo alle 20.05 e disponibile anche on demand e in streaming su NOW.

Sono una toscana semplice : un po’ d’arte, vino buono & rock ‘n roll.
“Non come chi vince sempre, ma come chi non si arrende mai”
(Frida Khalo)