Mi sono presa un paio di giorni per riflettere sul finale di serie per poi capire che non sarei riuscita ad avere un’idea chiara. Per chi ancora non lo avesse realizzato, sì, Shadowhunters è ufficialmente terminata. Nel bene e nel male. Farò un piccolo recap di quanto successo negli ultimi due episodi, quindi se non li avete ancora visti, fareste meglio a non proseguire con la lettura.
ATTENZIONE, SPOILER!
Clary salvato il mondo riuscendo alla fine ad uccidere Jonathan. Ma al tempo stesso ha suscitato il malcontento degli Angeli dopo aver usato il suo dono di creare nuove rune a suo piacimento così da disturbare l’ordine naturale delle cose. Il prezzo da pagare per questo si è dimostrato molto alto: Clary infatti verrà privata delle sue rune e dimenticherà tutto ciò che ha a che fare con il Mondo delle Ombre. Però a quanto pare il suo amore per Jace sarà più forte di tutto il resto.
Jace è diventato istruttore d’armi che non riesce a lasciarsi alle spalle la sua amata.
Isabelle è il nuovo capo dell’Istituto di New York, e la sua storia con Simon procede a gonfie vele. E Alec allora? Si è trasferito ad Alicante nel ruolo di Inquisitore insieme al marito Magnus come Sommo Stregone.
Simon ha finito di scrivere un libro ed è uno dei Delegati dei Nascosti.
Maia sta aprendo un ristorante in quello che una volta era il covo dei licantropi e che invece adesso darà la possibilità a tutti i Nascosti di incontrarsi. Oh, è ed un alfa di un gruppo sempre in crescita.
Perché allora mi sembra di avere la sensazione di non essere soddisfatta per quanto le cose potevano andare peggio?
Beh, per quanto Magnus e Alec siano una coppia perfetta c’è sempre un problema di fondo: uno vive da immortale e l’altro no. La storia tra Simon e Izzy ha visto la luce ma non ha avuto modo di fare scintille. Clary è una Mondana che però alla vista di Jace comincia a ricordare qualcosa, ma sono tutte cose rimaste sospese.
Quindi dopotutto la serie forse non ha espresso pienamente il suo potenziale, come d’altronde era già successo nel 2013 con l’uscita del film. Cosa che avrebbe potuto fare nella prossima stagione, che però non ci sarà quindi sta a voi immaginare come siano andate a finire le cose.