Sanremo 2022: le novità sulle votazioni della 72esima edizione del Festival

di Emanuele Faraci

Una nuova edizione del Festival di Sanremo è alle porte, e tra le novità principali nel regolamento notiamo un lieve rinnovo nel meccanismo di votazione delle quattro serate. I cantanti in gara saranno 25, e si esibiranno divisi in due blocchi nelle prime due serate, ma a votarli quest’anno non ci sarà più l’orchestra.

Giuria della prima e seconda serata del 1° e 2° Febbraio

A giudicare le esibizioni delle prime due serate, con il peso di 1/3 di ognuna sulla classifica complessiva, saranno le tre giurie autonome di:

  • TV e carta stampata;
  • Radio;
  • Web

La somma dei voti delle tre giurie determinerà una classifica provvisoria dei primi 12 cantanti in gara esibitisi il primo giorno; verrà fatto lo stesso anche il secondo giorno con i restanti 13. Al termine della seconda serata verrà stilata una classifica provvisoria dei 25 artisti in gara votati esclusivamente da queste prime tre giurie.

Giuria della terza serata del 3 Febbraio

Nella terza serata si esibiranno tutti e 25 i cantanti, che presenteranno ancora una volta i loro brani in gara. A giudicarli, sommando la media dei voti delle serate precedenti e stilando una nuova classifica provvisoria, saranno due giurie diverse:

  • Televoto da casa;
  • Demoscopica 1.000 (una giuria di mille componenti, selezionati con criteri specifici dalla RAI, che voteranno attraverso un’applicazione ad essi dedicata.)

Giuria della quarta serata del 4 Febbraio (Cover)

Come di tradizione, la quarta serata è dedicata alle cover di canzoni italiane o internazionali degli anni ’60, ’70, ’80 e 90’ in cui gli artisti potranno avere la possibilità di duettare con degli ospiti. A determinare una nuova classifica generale sommata alle medie dei voti delle serate precedenti, saranno tutte le giurie precedentemente citate, ma con la differenza che TV, carta stampata e web saranno unificate:

  • Televoto da casa (con peso del 34% sulla classifica generale)
  • Demoscopica 1.000 (con peso del 33% sulla classifica generale)
  • Giuria TV, carta stampata e web (con peso del 33% sulla classifica generale)

Giuria della quinta serata del 5 Febbraio (Finale)

Durante la prima parte dell’ultima serata voterà solamente il televoto da casa, che, sommando i voti delle classifiche dei giorni precedenti, determinerà una nuova classifica provvisoria dalla quale verranno estratti i primi tre classificati.

Le votazioni precedenti verranno azzerate e si procederà a una nuova votazione da parte di:

  • Televoto da casa (con peso del 34% sulla classifica finale)
  • Demoscopica 1.000 (con peso del 33% sulla classifica finale)
  • Giuria TV, carta stampata e web (con peso del 33% sulla classifica finale)

Il brano e l’artista con la percentuale di voto complessiva più elevata ottenuta in quest’ultima votazione verrà proclamata Vincitrice del Festival di Sanremo 2022, rappresentando l’Italia all’Eurovision Song Contest 2022 a Torino!

Fonte: Regolamento Ufficiale RAI Sanremo 2022

1

Potrebbe interessarti