Sanremo 2020: sul palco dell’Ariston anche Enrico Nigiotti con “Baciami adesso”

di Adriana Santovito

Dopo la partecipazione dello scorso anno al Festival della Canzone Italiana con il brano Nonno Hollywood, Enrico Nigiotti torna anche quest’anno sul palco dell’Ariston ed è pronto a regalarci altra poesia con il brano Baciami adesso.

Classe ’87, orgogliosamente livornese, inizia la sua attività cantautorale poco più che sedicenne e nel 2008 firma il suo primo contratto con la Sugar Music. Il suo debutto discografico avviene con il brano Addio, prodotto da Michele Canova ed arrangiato nei cori da Elisa.

Nel 2009 partecipa alla nona edizione di Amici di Maria De Filippi. Con la testa rasata, un po’ in guerra col mondo mentre imbraccia la sua chitarra, Enrico arriva alla fase serale del programma. Durante la partecipazione al talent show di Canale 5, pubblica il suo primo album dal titolo Enrico Nigiotti, il quale contiene pezzi scritti per lui da Tricarico e da Gianluca Grignani.

Dopo essersi allontanato dalle scene per un po’, nel 2012 ottiene un contratto con la Universal Music ed inizia a lavorare ad un nuovo progetto discografico. Con il brano Qualcosa da decidere, nel 2015, partecipa al Festival di Sanremo nella sezione Nuove Proposte classificandosi terzo. Al termine della kermesse sanremese pubblica il suo secondo album Qualcosa da decidere. Nello stesso anno apre alcune date del tour di Gianna Nannini.

Nel 2017 si presenta alle selezioni dell’undicesima edizione di X Factor con il brano inedito L’amore è. Entra a far parte del programma nella categoria Over 25, sotto la guida di Mara Maionchi. Nigiotti arriva in finale ma si classifica terzo, ottenendo però un ottimo riscontro con L’amore è, il quale viene certificato Disco di Platino. A marzo del 2018 pubblica il singolo Nel silenzio di mille parole.

Scrive per Laura Pausini il brano Le due finestre ed apre un suo concerto al Circo Massimo. Ad agosto del 2018 pubblica Complici, singolo che vede la partecipazione di Gianna Nannini e che anticipa l’uscita del terzo album di Nigiotti, Cenerentola. Nello stesso periodo scrive il brano Ho bisogno di te per Eros Ramazzotti.

A dicembre del 2018 viene annunciata la sua partecipazione al Festival di Sanremo 2019 con il brano Nonno Hollywood, grazie al quale vince il Premio Lunezia.

Rivedremo Enrico anche quest’anno sul palco dell’Ariston tra i Big con il brano Baciami adesso.

Un percorso lento quello di Nigiotti, se pensiamo alla rapidità con la quale spesso negli ultimi tempi talenti emergenti giungono sotto le luci della ribalta. Due talent, qualche momento di silenzio, diverse collaborazioni: una gavetta rivelatasi sicuramente utile se consideriamo l’artista che Enrico Nigiotti è oggi.

Un autore ed un cantautore consapevole della propria essenza, ricco di sostanza. A tratti un po’ aspro nel raccontare la vita ma genuino e veritiero; capace allo stesso tempo di sorprendere con la dolcezza che caratterizza alcuni dei brani che gli hanno di recente permesso di farsi strada all’interno del panorama musicale italiano fino a raggiungere importanti traguardi.

Di Adriana Santovito

0

Potrebbe interessarti