Sanremo 2020: tutte le curiosità su Levante e la sua “Tiki Bom Bom”

di Alessia Bisini

Il palco di Sanremo 2020 vedrà protagonista anche Levante, al secolo Claudia Lagona, reduce dall’uscita del suo disco “Magmamemoria” lo scorso ottobre e pronta a farsi valere con il brano “Tiki Bom Bom“.

Nata a Caltagirone e residente fino ai 14 anni a Palagonia, in Sicilia, nel 2001 si trasferisce con la madre e i suoi tre fratelli a Torino. Cresciuta con la musica di artiste del calibro di Cristina Donà, Carmen Consoli, Janis Joplin, Tori Amos e Alanis Morisette, la cantante firma inizialmente un contratto con l’A&A Recordings Publishing e l’Atollo Records, con le quali registra il brano Troppodiva con il nome di Levante e le Effemeridi.

Nel 2013, con l’etichetta INRI, Levante incide il brano “Alfonso“, certificato disco d’oro nel 2017 e diventato in poco tempo un brano di punta nel circuito indie. L’anno successivo esce il primo album, “Manuale Distruzione“, che esordisce nella top ten degli album più venduti in Italia. Sempre nello stesso anno, giunge alla finale del Premio Tenco e apre i concerti dei Negramaro per il loro “Un Amore Così Grande Tour“.

Nel 2015 esce il secondo disco per Carosello Records, intitolato “Abbi Cura Di Te” e anticipato dal singolo omonimo e dai brani Le Lacrime Non Macchiano e Ciao Per Sempre. A giugno dello stesso anno, Levante dà il via all’ “Abbi Cura Di Te Tour” al Miami Festival di Milano. La tournée la porta in quasi trenta città italiane.

Dopo avere aperto alcuni concerti di Paolo Nutini, nel 2016 la cantautrice appare nell’album a quattro mani di Fedez e J-Ax, interpretando insieme a loro e a Stash (leader dei The Kolors) il brano “Assenzio“.

Affianca l’attività di scrittrice a quella di musicista, e pubblica a gennaio 2017 il suo primo romanzo “Se non ti vedo non esisti“, edito da Rizzoli. Il romanzo anticipa l’uscita del singolo “Non Me Ne Frega Niente” e dell’album “Nel Caos Di Stanze Stupefacenti“, rilasciato ad aprile. Sempre nel 2017 viene reso noto che Levante sarà una dei quattro giudici dell’undicesima edizione italiana di X Factor, in onda su Sky.

Nel 2018 esce il secondo libro, “Questa è l’ultima volta che ti dimentico“, e Levante si dedica alla scrittura e alla peod del suo quarto album in studio: “Magmamemoria“. Il disco è uscito lo scorso 4 ottobre per Warner Music Italia ed è stato anticipato da tre singoli: “Andrà Tutto Bene“, “Lo Stretto Necessario” con l’idolo d’infanzia Carmen Consoli e “Bravi Tutti Voi“.

Riguardo alla sua partecipazione al Festival di Sanremo 2020, ha dichiarato con un post su Instagram:
Sconsolata per non aver vinto alla lotteria Italia, mi sono però conquistata un posticino tra gli artisti del Festival di Sanremo con TIKIBOMBOM , un brano che ho amato da subito e che mi fa alzare le braccia al cielo ogni volta che lo riascolto. Non vedo l’ora di cantarvelo“.

Il brano parlerà di omofobia e violenza verso il genere femminile, sarà un pezzo per il sociale, con l’intento di scuotere le coscienze di chi guarderà la kermesse annuale.

0

Potrebbe interessarti