I Sabaton svelano il video della canzone “Seven Pillars Of Wisdom”, filmato in circostanze avverse nel deserto del Sahara. La canzone parla dell’archeologo, diplomatico e ufficiale inglese T.E Lawrence e delle sue avventure durante la Grande Guerra, quando convinse i ribelli locali ad unirsi a lui in una missione di sabotaggio contro l’Impero Ottomano.
Un sacco di attrezzatura tecnica, automobili e generatori si sono rotti a causa del caldo, per non parlare delle infide tempeste di sabbia che hanno costantemente minato le registrazioni. Inoltre, la band è stata anche coinvolta in un grave incidente d’auto. Nonostante le difficoltà affrontate, i SABATON sono riusciti a produrre il video come era stato previsto e ora possono finalmente svelarlo.
Il protagonista del video è impersonato dall’attore americano-svedese Indy Neidell, presentatore anche del Sabaton History Channel. La clip è diretta dal regista tunisino Mehdi Jouni.
“Seven Pillars Of Wisdom” è contenuta nel nono album in studio dei SABATON, “The Great War”, uscito a luglio 2019 e accolto con entusiasmo da fan e critica in tutto il mondo.
Il disco è un concept album sulla Prima Guerra Mondiale. Ha raggiunto posizioni più alte nelle classifiche rispetto ai lavori in studio precedenti, tra cui il #1 in Germania.
“Finalmente possiamo condividere questo fantastico video musicale con voi e mostrarvi che il nostro viaggio nel Sahara non solo ha portato solo all’incidente d’auto di cui avete letto, ma ancor di più a una grande avventura e ad un video ancora più grandioso. Inizialmente abbiamo studiato i modi per filmare questo video in altri luoghi, anche in studi con il green screen, ma alla fine abbiamo deciso di recarci in un luogo adatto. Sono molto colpito dalla band, dal cast e dalla crew che si sono impegnati per dare vita a tutto ciò”, spiega Pär Sundström.