Rosa Chemical in gara al Festival di Sanremo 2023

di Emanuele Faraci

Rosa Chemical parteciperà alla 73esima edizione del Festival di Sanremo (7-11 febbraio 2023) per la prima volta

Dopo aver stupito il pubblico del Festival come artista ospite di Tananai durante la serata cover, in cui hanno interpretato un’inedita versione di “A far l’amore comincia tu” di Raffaella Carrà, questa volta l’artista torna sul palco dell’Ariston come cantante in gara. 

L’artista è reduce dalla pubblicazione del nuovo singolo “Non è normale“, prodotto da Michele Canova e Rosa Chemical

Chi è Rosa Chemical

Rosa Chemical, nome d’arte di Manuel Franco Rocati, è un artista di Grugliasco (Torino), classe 1998. Si avvicina al mondo dell’arte prima come pittore, tatuatore, modello e poi come writer, disciplina che gli fa conoscere il mondo del rap. I suoi brani lo impongono nel panorama musicale urban attuale per i suoi testi eccentrici nati dall’esigenza di esprimersi senza filtri a 360°. 

Tra i temi maggiormente trattati la libertà di essere se stessi senza farsi condizionare dalle norme della società e l’amore libero. 

Nel 2022 pubblica “non è normale“, brano con cui gira l’Italia in un radio & digital tour a bordo di un camper rosa per dare vita a contenuti che fanno discutere sul concetto di normalità.

rosa chemical sanremo

Normale: Che segue la norma, conforme alla norma, quindi consueto, ordinario, regolare.

Definizione di Treccani

È da questa riflessione che nasce il videoclip ufficiale, prodotto da Illmatic Film Group e diretto da Asia J. Lanni, dove ROSA  si espone nell’ambientazione di un sexy shop, è in vetrina per ostentare quelle peculiarità che agli occhi dei più non risultano “normali”. L’artista re del politicamente scorretto e del non convenzionale torna ancora una volta a metterci la faccia per dimostrare che la normalità è relativa.Bambole gonfiabili, sex toys, ma anche pausa caffè sfogliando una rivista e danze sfrenate: in questo video normalità e atipicità si mischiano, si contaminano fino a divenire una cosa sola.

Ma cosa può essere definito normale oggi? Chi traccia i confini tra ciò che può essere considerato ordinario e quello che non rientra in questa categoria? ROSA CHEMICAL grida che la percezione della normalità è soggettiva, che non tutto ciò che appare ordinario lo è effettivamente e che nessuno deve sentirsi sbagliato o difettoso se è fuori dall’ordinario.

0

Potrebbe interessarti