Dopo aver attraversato tutta l’Italia, Ron concluderà Lucio!! Il Tour, l’omaggio live all’amico di sempre Lucio Dalla, il prossimo 23 dicembre al Teatro EuropAuditorium di Bologna (Piazza della Costituzione, 4 – ore 21:00).
Una data speciale quella di Bologna, che diventa la perfetta chiusura dell’importante tour, partito a maggio 2018 dal Teatro Dal Verme di Milano e che vedrà la sua conclusione nella città che ha dato i natali a uno dei più importanti cantautori italiani, Lucio Dalla.
Il comune di Bologna ha inoltre annunciato che a Ron sarà conferita la TURRITA D’ARGENTO.
«Cantare Lucio Dalla è un’esperienza che mi ha insegnato a capire tutta la sua grandezza, la sua unicità», dichiara Ron.
Ron racconta Lucio, dall’infanzia agli ultimi tempi, attraverso le sue canzoni, con video e foto inediti per uno spettacolo pensato come una pièce teatrale. L’artista, infatti, presenta al pubblico una scaletta ricca e variegata contenete i brani più importanti che Ron e Lucio hanno scritto insieme e molti altri brani del repertorio di Dalla, da Piazza Grande ad Henna, da Anna e Marco a Tutta la vita. Canzoni che sono parte integrante della storia della musica italiana, alcune delle quali sono state reinterpretate da Ron e raccolte nell’album Lucio! (uscito a marzo 2018 e contenente anche il brano Almeno Pensami, inedito di Lucio Dalla interpretato da Ron in occasione del Festival di Sanremo 2018) e nel disco live Lucio!!, uscito lo scorso aprile.
Omaggio al grande artista, il disco Lucio!! è composto da undici brani: otto duetti registrati durante il live al Teatro Romano di Verona, un duetto registrato in studio insieme a Federico Zampaglione sulle note del brano Felicità, e due brani, Anna e Marco e Tutta la vita, interpretati unicamente da Ron e registrati appositamente in studio per l’occasione. Per la realizzazione del disco Lucio!! si ringraziano tutti gli artisti presenti nell’album e i rispettivi management, i cugini di Lucio e la Fondazione Lucio Dalla.
I biglietti del concerto sono disponibili su TicketOne, sul sito ufficiale del Teatro (www.teatroeuropa.it), presso la biglietteria del Teatro Europauditorium e del Teatro Celebrazioni (via Saragozza, 234).
A cura di Adriana Santovito
