Rocketman, nel 2019 arriva il film sulla vita di Elton John

di InsideMusic

“Rocketman” non è solo il titolo di una delle canzoni più belle di Elton John, ma è anche il titolo del film biografico sulla sua vita e sulla sua carriera, in uscita a metà 2019.

Era da tempo che il cantante inglese meditava di produrre un film sulla sua vita. In un primo momento, nel 2012, aveva scelto Justin Timberlake per interpretare il suo ruolo e  Lee Hall, già premio Oscar per la sceneggiatura di Billy Elliot, come regista. Nel corso degli anni, il progetto non si è mai concretizzato, sino ad oggi.

Incentrato sulla vita, la musica e l’estrosità di Sir Elton John, “Rocketman” è diretto da Dexter Fletcher, già cimentatosi nella direzione di alcune scene di Bohemian Rapsody, film biografico musicale su Freddie Mercury e i Queen. Nel ruolo del cantante, il giovane talentuoso Taron Egerton, già visto in “Legend” del 2015 e in “Kingsman – Il cerchio d’oro”, che nel film canta personalmente tutte le canzoni. Nel cast figurano anche Richard Madden, Bryce Dallas Howard e Jamie Bell.

Il biopic sarà un ritratto sincero del cantante, senza edulcorare o alterare gli aspetti più dissoluti legati al successo della rockstar. Non mancheranno, quindi, riferimenti agli scandali che hanno interessato Sir Elton, ma che mai ne hanno scalfito la fama. Il film parte dall’infanzia, per poi passare al periodo della Royal Academy of Music e quello della collaborazione con Bernie Taupin, fino ai giorni più recenti.

In occasione dell’uscita del film, Elton John ha annunciato un tour mondiale, con tappa anche l’Italia, con il quale celebrare, e forse chiudere, una gloriosa carriera. La notizia è musica per le orecchie dei fan del cantante. La discografia di Elton John è tra le più amate e apprezzate in tutto il mondo, ormai da decenni, coinvolgendo più generazioni, senza passare di moda. Sir Elton John, che ha iniziato la sua carriera nel 1964, è autore e interprete di alcuni dei capolavori indiscussi della musica di tutti i tempi: non solo “Rocketman”, ma anche “Candle in the Wind”, dedicata all’amica Lady Diana, “Your Song”, “Crocodile Rock” e “Tiny Dancer” per citarne alcuni.

La sua vasta produzione musicale (ben 52 album e 4 colonne sonore) gli è valsa la nomina di baronetto da parte della Regina Elisabetta II, un titolo prestigioso  conferitogli per il suo impegno sia nel mondo della musica che in quello della cultura inglese e della beneficenza. Elton John è un personaggio positivo,  eccentrico, amato da tutti e celebrato in un film che si preannuncia un vero successo.

0

Potrebbe interessarti