30/mo Rock Contest, sei band sul palco per la seconda eliminatoria

A sfidarsi per la seconda serata del Rock Contest: Arcadia, Bonje In Yurt, Di Noi Stessi e Altri Mondi, Dudes, Giunto di Cardano, Nasby & Crosh. The Floating Ensemble e Banana Joe sono le prime due band  in semifinale. Martedì 30 ottobre ore 21.30 al Combo Social Club di Firenze (ingresso libero)

Firenze, 29 ottobre 2018 – Secondo turno di eliminatorie per il 30/mo Rock Contest (abbiamo intervistato qui il direttore artistico Giuseppe Barone) domani, martedì 30 ottobre ore 21.30 sul palco del Combo Social Club di Firenze (via Mannelli 2). Dopo il passaggio in semifinale dei genovesi Banana Joe e dei The Floating Ensemble da Imola, altre sei band si sfideranno per aggiudicarsi la nuova edizione del concorso per artisti e band emergenti organizzato da Controradio e Controradio Club con il contributo del Comune di Firenze ed in collaborazione con Regione Toscana (Fondo Sociale Europeo) e SIAE – Società Italiana degli Autori ed Editori.

Saranno Arcadia, Bonje In Yurt, Di Noi Stessi e Altri Mondi, Dudes, Giunto di Cardano, Nasby & Crosh (ingresso libero, votazione di pubblico e giuria).

Gli Arcadia sono un quartetto fiorentino che utilizza suoni di batteria ibridi ed elettronici, basso elettrico, syntetizzatori e chitarre al servizio di una sorta di elettro pop in italiano; Bonje in Yurt nascono dal mondo immaginario del pratese Marco Bongini, un percorso onirico tra mondi esotici su un vellutato tappeto neopsichedelico; i bresciani Di Noi Stessi e Altri Mondi sono caratterizzati da atmosfere dilatate e linguaggio poetico in italiano, mentre i Dudes, da Siena, spaziano dall’alternative rock alla nuova musica psichedelica. E ancora: Giunto di Cardano, da Foggia, sfoggia echi distorti e muri di delay che segnano la fusione dei vari generi, dall’alternative rock al post-punk, dalla new-wave al rock psichedelico e sperimentale. Infine Nasby & Crosh sono un quartetto folk, hanno base a Milano e la loro proposta musicale comprende brani originali nell’intento di riattualizzare il suono della west coast.

La 30/esima edizione del Rock Contest proseguirà con altre tre serate eliminatorie, in ciascuna si sfideranno sei band. I prossimi appuntamenti sono il 1 novembre al Combo Social Club (via Mannelli, 2 – ore 21.30), il 6 e l’8 novembre al Glue Alternative Concept Space (viale Fanti, 20 – ore 21.30). Sempre al Glue, le band che pubblico e giuria specializzata indicheranno come le migliori, si sfideranno il 16 e il 23 novembre.

Le migliori 6 parteciperanno alla serata finale che si terrà sabato 1 dicembre all’Auditorium Flog (via Mercati, 24/b). Ospiti d’onore della finale, Max Collini e Daniele Carretti degli Offlaga Disco Pax, gruppo che il Rock Contest lo ha vinto nel 2004. Quattordici anni dopo la vittoria che è valsa loro un contratto discografico e l’avvio di una carriera autorevole, si ritroveranno sul palco per chiudere un cerchio. L’intera edizione del concorso è dedicata al tastierista Enrico Fontanelli, prematuramente scomparso nel 2014.

Rock Contest 2018 è organizzato dall’emittente radiofonica Controradio e dall’associazione Culturale Controradio Club con la collaborazione di Regione ToscanaComune di Firenze e con il sostegno di SIAE. Sponsor tecnici: Audioglobe, Woodworm Label, Sam Studi di Registrazione, Dophix Guitar Handmade Effects.

monk radio sonica e big time

Max Collini degli Offlaga Disco Pax. Ph: Giusy Chiumenti

 

Per ascoltare i gruppi selezionati e rimanere aggiornati http://www.rockcontest.it/edizione-2018/

2018-10-30T11:25:53+00:00 30 ottobre 2018|News|0 Commenti