Home News RICCARDO SINIGAGLIA in concerto a Pontassieve con GABIN DABIRÉ

RICCARDO SINIGAGLIA in concerto a Pontassieve con GABIN DABIRÉ

by Alessia Andreon
RICCARDO SINIGAGLIA

Al via la rassegna The Experimental Sound Urban Regenerated – Viaggi Urbani nelle Sonorità Sperimentali, con Riccardo Sinigaglia, il pioniere dell’etno-elettronica, in concerto a Pontassieve con Gabin Dabiré.

Venerdì 4 febbraio 2022 – ore 21 – ingresso gratuito
Parcheggio coperto Piazza Cairoli – Pontassieve (Firenze)
Dall’elettronica all’acustica

RICCARDO SINIGAGLIA:

Muove i primi passi nella Milano anni ’70. Di giorno a lezione da Angelo Paccagnini al Conservatorio, alla sera concerti con Roberto Cacciapaglia, Battiato, Walter Maioli, Franco Fabbri.

Polistrumentista, compositore, insegnante, Riccardo Sinigaglia è un nome eccellente della musica sperimentale italiana.

IL CONCERTO:

Riccardo Sinigaglia presenterà la performance “Dall’elettronica all’acustica”.

Al suo fianco ritroverà, in questa occasione, Gabin Dabiré, cantante e polistrumentista originario del Burkina Faso e suo storico collaboratore nel progetto Futuro Antico (con Walter Maioli).

Un nuovo, magnifico, incontro tra sintetizzatori, Arp Odyssey, flauti, sanza, balafon e percussioni africane.

Alle 17, presso la Sala delle Eroine del Comune di Pontassieve, lo scrittore, saggista e discografico Antonello Cresti condurrà la conferenza “Viaggio alla scoperta del minimalismo” (ingresso libero): le intuizioni dei compositori che hanno animato uno dei fermenti musicali più influenti del Novecento.

Inizio ore 21, ingresso libero con super green pass e mascherina ffp2. I posti sono limitati, si può prenotare via email a comunicazioni@sound-musiche.it o via whatsapp al 328.7816084.

LA RASSEGNA:

La rassegna “The Experimental Sound Urban Regenerated” continuerà venerdì 4 marzo con la performance “La musica è sacra” di Marco Lucchi e si chiuderà venerdì 1° aprile con il concerto del collettivo Octopus, special guest Edoardo Ricci.

Gli spettacoli si svolgeranno, volutamente, in spazi e luoghi di Pontassieve non deputati allo spettacolo – il parcheggio piazza Cairoli, lo Skate Park di via Lisbona, piazza Libero Grassi – seguendo un principio di “rigenerazione” oltre che di eventi “site specific”.

La rassegna è organizzata da Associazione Culturale Sound e Comune di Pontassieve con il contributo di Fondazione CR Firenze e Dal Lago TTC.

Potrebbe piacerti anche