Uno degli organizzatori del leggendario concerto di Woodstock, Michael Lang, ha affermato che un nuovo festival, per commemorare la pietra miliare del cinquantennale, è in fase di pianificazione. Alla richiesta di concreti dettagli riguardo l’evento, il settentatreenne, ora anche imprenditore, ha affermato al Poughkeepsie Journal, che i piani sono certi.

“Sono eccitato. Davvero. C’è la certezza, ma siamo in fase di definizione. Non è ancora certamente fatta, ma siamo vicinissimi.”

Ha poi aggiunto che vi sarà molto presto un annuncio ufficiale.

Il festival originale di Musica e Art di Woodstock si tenne dal 15 al 18 agosto 1969, in una fattoria di proprietà di MAx Yasgur a Bethel, New York, che è, in realtà, circa settanta chilometri dalla città di Woodstock. Il luogo è ora una venue per concerti e ospita un museo, il Bethel Woods Center of Arts. Il festival fu uno dei momenti più importanti dei roaring sixties, in quanto furono presenti circa 400.000 persone per un fine settimana di pace, amore, droghe, e ovviamente rock ‘n’ roll. Fra gli artisti che furono presenti al festival ci furono  Jimi HendrixCrosby, Stills, Nash & YoungThe WhoSantanaJefferson AirplaneJanis JoplinSly and the Family StoneThe Grateful DeadJoe CockerRichie HavensThe BandCreedence Clearwater RevivalJoan BaezJohn SebastianArlo GuthrieCanned Heat e Country Joe and the Fish.

Inoltre, Lang ha anche gestito l’organizzazione del 25esimo e del 30esimo anniversario del grande evetno, rispettivamente a SAugerties e a Rome, entrambe nello stato di New York. Ha infine affermato che il nuovo festival rifletterà maggiormente i valori dell’originale della generazione di Woodstock e promuoverà temi come la sostenibilità ambientale, l’attivismo, e la giustizia sociale e che “speriamo incoraggi le persone a comprendere il valore delle loro vite su questo pianeta”.

Vi sono inoltre alcuni leaks, ancora da verificare: l’account Twitter di Festive Owl riporta un volantino per una celebrazione in stile Woodstock per il cinquantennale. Fra gli artisti l’ormai defunto AviciiNeil YoungThe WhoGraham NasPhishJoan BaezElton John, Bon JoviBruce e Doobie Brothers, con l’aggiunta di Pearl JamFoo Fighters, Logic, Chance the Rapper, Coldplay, P!nk, Lorde, The Weeknd, Kesha, Mumford & Sons, Lumineers, Eminem, Ariana Grande e Demi Lovato. 

woodstock

Veduta aerea del festival di Woodstock nel 1969