Home News Premio Buscaglione, i Canova tra i superospiti della kermesse che proclamerà la “next big thing” della scena musicale italiana

Premio Buscaglione, i Canova tra i superospiti della kermesse che proclamerà la “next big thing” della scena musicale italiana

by InsideMusic
Canova

Da giovedì 15 a sabato 17 marzo all’Hiroshima Mon Amour di Torino (via Bossoli 83) si svolgerà la fase finale del “Premio Buscaglione – Sotto il cielo di Fred” con la straordinaria partecipazione, come presentatore, di Eugenio Cesaro degli Eugenio in Via di Gioia che animerà tutte e tre le serate.

Giovedì 15 e venerdì 16 marzo ci saranno le semifinali (ore 21.30, ingresso 8 euro) con le esibizioni, a concludere, gli ospiti Andrea Laszlo De Simone e Pinguini Tattici Nucleari mentre sabato 17 marzo sarà il giorno della finale (ore 21, ingresso 12 euro) con la straordinaria partecipazione dei Canova, band rivelazione della scena milanese.

Il concorso vedrà gli otto artisti, selezionati il 19 e il 20 gennaio durante le qualificazioni live, gareggiare dal vivo nelle semifinali, per accedere alla finale che proclamerà la “next big thing” della scena musicale italiana.

Ecco I quattro artisti della semifinale del 15 marzo:

Effenberg (Toscana); Il Branco (Umbria); Yosh Whale (Campania); Sara Stride (Lombardia)

Ecco I quattro artisti della semifinale del 16 marzo:

La Notte (Toscana); Liede (Piemonte); Malmö (Campania); Noon (Puglia)

Al termine di ogni semifinale verranno selezionati i due artisti che accederanno alla finale

Andrea Laszlo De Simone (giovedì 15 marzo) proporrà dal vivo il suo nuovo disco “Uomo Donna”, un album che vive di contrasti, tra la canzone d’autore italiana e la psichedelia, tra Battisti e i Radiohead, i Verdena e Modugno.

I Pinguini Tattici Nucleari (venerdì 16 marzo) proporranno dal vivo il loro nuovo disco “Gioventù brucata”. I Pinguini nascono nel 2012 e credono in sette fondamentali valori: la stupidità, la tracotanza, l’amore per i geni della lampada, una magica etnia inesistente che raggruppa le persone di carnagione blu, (…), nel purgatorio si vota Fratelli d’Italia, l’utilizzo della parola “dunque”.

I Canova, reduci dall’estenuante tour di “Avete ragione tutti”, porteranno sul palco tutto il vigore che li ha resi celebri. Pop -rock d’autore. A seguire, la serata Avanzi di balera.

Il Premio Buscaglione si distingue anche per la qualità dei premi che ogni anno vengono consegnati alle band. Si tratta infatti di riconoscimenti economici e di grandi opportunità per le band vincitrici. Ecco quelli di quest’anno:

Primo premio: 3.000 euro + un tour in 9 festival partner dell’evento

Premio della Critica: 1.500 euro + un tour in 9 festival partner dell’evento

Premio Tempesta Dischi: un finalista sarà inserito nella compilation dell’etichetta

Premio Sold Out: apertura di una data de Lo Stato Sociale o The Zen Circus

Potrebbe piacerti anche