Il Pistoia Blues, storico festival toscano che negli anni è riuscito a portare nella sua piazza del Duomo nomi del calibro di Robert Plant, Sting, Skunk Anansie ,
quest’anno sembrava dover soccombere , come successo ad altre realtà, a causa delle restrizioni imposte per le misure di sicurezza anti Covid.
Invece, con una brilllante reattività , l’Associazione Blues In ha portato in pista “Blues Around”, progetto speciale del Pistoia Blues,
che porterà in città durante tutta l’estate grandi artisti come Edoardo Bennato, Alex Britti, Negrita, Raphael Gualazzi, Bud Spencer Blues Explosion, Finaz,
ma anche nuovi progetti in ascesa come Eugenio in Via di Gioia, Superdownhome, The Winstons, Giorgieness e moltissimi altri.
Il tutto sempre all’insegna della qualità musicale con molti eventi ad ingresso libero.
Oltre 30 eventi partiti dal 16 luglio tra Piazza Duomo e il centro cittadino che segnano una simbolica ripartenza della musica
dopo il periodo difficile appena trascorso, sempre nel rispetto delle regole anti-covid.
Insomma , Il Pistoia Blues , che quest’anno sembrava archiviato, invece è risorto come una fenice, con una nuova ed originale formula :
ad i concerti in Piazza Duomo sarà affiancata la Musica in città .
Ma come è nata questa idea?
Ci risponde Giovanni Tafuro, dell’ Associazione Blues In :

Si, in realtà la 41esima edizione del Pistoia Blues vero e proprio è stato rimandato al 2021 con i concerti già riprogrammati di Simple Minds (1 luglio) e Samantha Fish (11 luglio).
C’è stata veramente la paura di non poter organizzare nulla quest’estate ma per fortuna l’emergenza in parte rientrata ci ha permesso di poter lavorare su alcuni concerti con artisti italiani che hanno dato la disponibilità a dei tour estivi.
E’ nata così la rassegna Blues Around, cercando di animare diverse piazze e luoghi storici della città dando spazio ad artisti già amici del Festival e con una profonda matrice blues. Bud spencer Blues Explosion, Alex Britti, Edoardo Bennato, Negrita e molti altri sono stati subito a disposizione.
Tra le novità c’è che la rassegna Blues Around sarà prolungata nel tempo, fino a Settembre (mentre il Pistoia Blues si esauriva a Luglio) : da dove nasce l’idea di questo cambiamento e come è stato accolto ?
Insieme all’amministrazione comunale si è pensato che, visto che gli eventi hanno capienza limitata e tutte le procedure per la prevenzione della pandemia, di farne un numero maggiore per poter anche aiutare l’economia della città con una continuità importante.
Questo Blues Around è quindi un po’ una scommessa : dobbiamo aspettarci altre novità in arrivo?
Sull’autunno siamo in attesa delle conferme di altri concerti importanti come i Marlene Kuntz o il progetto di Max Casacci dei Subsonica.
Per il resto non possiamo ancora sapere se sulla stagione invernale al chiuso si riuscirà ad organizzare qualcosa, la cautela è d’obbligo. Sicuramente dobbiamo pensare all’edizione estiva del 2021 che sarà sicuramente ancora più ricca di grandi concerti.
Un enorme plauso quindi allo spirito di reazione con cui l’Associazione Blues In ed all’amministrazione comunale di Pistoia sono riusciti a recuperare un evento fondamentale non solo per l’economia cittadina ma anche per la proposta musicale nazionale.
Qui il cartellone completo degli eventi :



Sono una toscana semplice : un po’ d’arte, vino buono & rock ‘n roll.
“Non come chi vince sempre, ma come chi non si arrende mai”
(Frida Khalo)