E’ arrivata la prima foto ufficiale direttamente dal set di Pinocchio. Roberto Benigni e Matteo Garrone sono infatti a lavoro per una nuova trasposizione cinematografica del conosciutissimo romanzo di Carlo Collodi.
I bambini della mia generazione, quelli nati all’inizio degli anni Novanta, hanno ancora davanti agli occhi il Roberto Benigni del 2002, quello nei panni di Pinocchio. Questa volta le cose sono completamente diverse. Il premio Oscar non dirigerà il film ma interpreterà Geppetto, la figura paterna e creatore del burattino più famoso delle favole per bambini. Capelli arruffati, barba lunga e incolta, maglia sgualcita e sguardo dolce, così si presenta Benigni alle prese con il suo nuovo personaggio. Non ancora sappiamo quando la pellicola arriverà nelle sale italiane, quello che possiamo dirvi è che le riprese sono iniziate il 18 marzo scorso.
Il nuovo Pinocchio è una produzione della società Archimede di Garrone in collaborazione con Rai Cinema e Le Pecte. Puglia, Lazio e Toscana saranno le location delle riprese che dureranno circa 11 settimane. Il cast è davvero ricco di attori di elevato calibro come: Gigi Proietti nei panni di Mangiafuoco, Rocco Papaleo e Massimo Ceccherini interpreteranno il Gatto e La Volpe, Matilda De Angelis sarà la bellissima Fata e il piccolo Federico Ielapi – giovanissimo attore che abbiamo visto in Quo vado di Gennaro Nunziante con Checco Zalone, e nella parte “moderna” di Moschettieri del Re di Giovanni Veronesi – sarà ovviamente Pinocchio.
Roberto Benigni e Matte Garrone hanno partecipato entrambi ai Premi David di Donatello. Se il primo è salito sul palco per premiare Tim Burton e prendersi la standing ovation per il ventennale dell’Oscar a La Vita è Bella, il secondo è stato il vero protagonista della serata, portandosi a casa ben 9 David per il premiatissimo film Dogman.
![](http://www.insidemusic.it/wp-content/uploads/2019/01/LOGO-WEB.png)
Inside Music è una webzine italiana indipendente nata nel 2017 e dedicata alla musica, che offre notizie aggiornate, live report, interviste esclusive, recensioni di album e approfondimenti. La piattaforma si rivolge agli appassionati di musica, proponendo contenuti dettagliati e di qualità su artisti, concerti e novità del panorama musicale nazionale e internazionale. Visita Inside Music per rimanere sempre aggiornato sulle ultime tendenze e scoperte musicali.