Pierdavide Carone e Dear Jack, “Caramelle”: canzone dal forte potere comunicativo

di InsideMusic
All’indomani dell’uscita dei nomi dei big che parteciperanno al prossimo Festival di Sanremo, Pierdavide Carone e i Dear Jack hanno rilasciato il loro singolo, Caramelle. Brano dal significato forte e dal tema delicato, ma che è stato scartato dalla competizione.

Caramelle. E’ questo il titolo del singolo scritto da Pierdavide Carone e interpretato dallo stesso cantautore insieme alla band romana Dear Jack. Una collaborazione riuscita, con risultati eccezionali. Una canzone potente, affrontata con coraggio e sensibilità unica. Un brano crudo, incisivo, realistico, a tratti fastidioso perché racconta una verità brutale e violenta. Un brano necessario, con un messaggio dirompente, che avrebbe sicuramente meritato un palcoscenico importante, una vetrina come il Festival di Sanremo, ma così non è stato.

Il testo della canzone affronta un tema complicato, narra due storie parallele, quella di Marco e Marica: dieci anni il primo, quindici anni la seconda. Due storie di violenza, di abuso, di pedofilia. Due storie simili, strazianti, di quelle che ti fanno male e che ti mettono i brividi, ma che purtroppo esistono. Due vite segnate e imprigionate per sempre, impregnate di dolore, squarciate da due uomini che altro non sono che bestie. Ad ogni parola, incorniciata da un arrangiamento che ne esalta il contenuto, si sente e si percepisce tutto il dolore, fino al passaggio decisivo: “Nel mio silenzio il ricordo di cose più belle / Il colore delle stelle, mentre prendi la mia pelle / In cambio un sorriso e due caramelle / Due caramelle. / Ti prego, fa in fretta ciò che devi fare / Ti prego, fallo in fretta senza farmi male / Ti giuro, non avrò niente da raccontare / Però fa in fretta così torno a respirare”.

Con Caramelle, Pierdavide Carone e i Dear Jack hanno dimostrato che, ancora una volta, la musica ha un potere comunicativo estremo. Alcune canzoni non lasciano, e non devono lasciare, il tempo che trovano, ma sono pezzi di realtà, frammenti di vite vissute, che ti toccano nell’anima e ti gestiscono le emozioni. Un testo di una canzone ha il potere di impegnarti la mente, di influenzare il tuo stato d’animo e giocare un ruolo emblematico con la realtà.

0

Potrebbe interessarti