E’ arrivata da poco, attraverso i social dell’artista, la triste notizia: Pau Dones degli Jarabe de Palo non c’è più. Pau ha lottato per anni contro un cancro, ma non ce l’ha fatta e ci ha lasciati. Riportano la notizia anche i giornali spagnoli che, come indicato sui siti della band, diffondono anche il messaggio della sua famiglia.
“La famiglia Dones Cirera comunica che Pau Dones è morto il giorno 9 giugno a seguito del cancro che gli era stato diagnosticato nell’agosto del 2015. Vogliamo ringraziare l’equipe medica e tutto il personale dell’Ospedale de la Vall di Hébron, l’ospedale Sant Joan Despí Moisès Broggi, l’Istituto Catalano di Oncologia e tutti per il lavoro e la dedizione in tutto questo tempo. Chiediamo il massimo rispetto della privacy in questo momento difficile”.
Noi italiani manterremo il suo ricordo con affetto, grazie alle canzoni che hanno reso indimenticabili tante estati.
Pau Donés – la carriera e il legame con l’Italia
Pau Donés, di origine montanuyense, ma cresciuto a Barcellona, prima di diventare fondatore e leader degli Jarabe de Palo fece molta esperienza. A 15 anni, insieme al fratello Marc, fondò gli J.& Co.Band; poi i Dentaduras Postizas. Ma, dopo un viaggio a Cuba, trova l’ispirazione per scrivere “La flaca”, brano che darà titolo al suo primo album nel 1996. Grazie a quel brano, venderà milioni di copie in tutto il mondo. Nel 1999 segue un’altra hit, “Depende”, prodotta da Joe Dworniak dopo due mesi di lavoro negli studi Moody di Londra. Nel 2001 esce De vuelta y vuelta, il disco in assoluto più profondo e intimista. Le collaborazioni sono importanti: ci sono Antonio Vega, Jovanotti, Vico C e Celia Cruz. Siamo all’alba dei 2000 quando esce “Bonito”. Continuano i concerti, la collaborazioni e nel 2007 il gruppo presenta in Spagna il nuovo album Adelantando. Di questo disco un brano, “Me gusta como eres” viene realizzato in una versione italiana, con Niccolò Fabi. Nel 2014 esce l’ottavo album di inediti della band, intitolato Somos. Due brani sono cantati in italiano, Siamo e Oggi non sono io, e con i Jarabe De Palo cantano Jovanotti e Kekko Silvestre dei Modà.
Ci mancherai Pau.

Rock’n’roll lover. Afterhours Lover. Good lyrics lover.