Patti Smith protagonista martedì 11 giugno alle ore 21:00  al Teatro Romano per la VI edizione del Festival Della Bellezza – I Maestri Dello Spirito Di Verona con acoustic band concert.

Un evento tra rock e simbolismo.per la “sacerdotessa” del rock, che in oltre quarant’anni di carriera ha attraversato il punk diventandone
l’icona, analizzato il mondo e lo spirito umano in tutte le sue forme d’arte – la musica, la fotografia, la poesia, i romanzi, la pittura e
la scultura -, lasciando un segno indelebile in ogni sua espressione.

Amata, discussa, potente e idealista, cantautrice e poetessa, indissoolubile icona, Patti Smith è un vero e proprio mito del rock per tutte le generazioni, e tra gli artisti più influenti di sempre.

Con eventi ideati per il festival, riflessioni in format teatrale, concerti e spettacoli unici e in prima nazionale, il Festival della Bellezza è oggi un unicum nel panorama culturale italiano. La VI edizione, dedicata al tema “L’ANIMA E LE FORME”, indaga l’espressione artistica dello spirito nelle sue varie espressioni, la musica, la letteratura, la filosofia, la pittura, il teatro, il cinema. Il titolo fa riferimento all’omonimo testo di György Lukács sulle forme del rapporto tra uomo e assoluto.

WWW.FESTIVALBELLEZZA.IT

Erano gli anni ’60 quando la giovanissima Patti Smith, poco più che ventenne, si trasferisce nella vibrante New York per trovare la sua strada. Il resto è storia: dalla chiacchierata relazione con il fotografo Robert Mapplethorpe fino alle primissime esibizioni nello storico CBGB’s, senza tralasciare il contratto con la Arista e la pubblicazione di “Horses”, uno dei migliori album della storia del rock.

Patti Smith si è conquistata di diritto un posto nell’olimpo delle leggende del rock. Senza dubbio tra gli artisti più influenti di sempre, cantautrice e poetessa di enorme talento, Patti viene spesso citata da illustri colleghi come grande fonte di ispirazione, da Michael Stipe (R.E.M.) a Morrissey e Johnny Marr (The Smiths), da Madonna agli U2 a molti altri. Brani come “People Have The Power”, “Gloria” (cover del brano dei Them di Van Morrison), “Dancing Barefoot” e “Because The Night” (scritta insieme a Bruce Springsteen) sono vere e proprie pietre miliari della musica e dell’immaginario collettivo.