La sacerdotessa del Rock presenta “Patti Smith – Grateful” a Roma!

Patti Smith ha 70 anni, vanta oltre 40 di carriera, le è stata da pochi giorni conferita una laurea ad honorem in Lettere Classiche e Moderne ed è un’icona intramontabile del Rock che ci ha concesso il privilegio di poterla ascoltare a Roma nell’elegante cornice dell’ Auditorium Parco della Musica.

A distanza di tre anni dal tour acustico “The Smith’s’ Family”, la sacerdotessa del Rock torna in tour con “Patti Smith-Grateful”.
“Grateful” ci ricorda l’omonima canzone presente nel suo album “Gung Ho” del 2000, ed è il sentimento scelto dalla poetessa del rock, per esprimere gratitudine e vicinanza nei confronti di chi da sempre la ama e la sostiene.

Parlando dell’album di esordio Horses (1975) in cui emergevano queste parole : «Gesù è morto per i peccati di qualcuno ma non per i miei» Patti Smith in un’intervista ha precisato : «Era una poesia che avevo scritto a 23 anni, una dichiarazione di esistenza. Ehi, ci sono anch’io, voglio fare errori che siano solo miei. Non era certo contro Gesù, non era contro nessuno. Horses è un album molto positivo, una richiesta di libertà per nulla nichilista: c’è dentro dolore, ma anche festa, celebrazione. […] La mia missione era svegliare le coscienze, costruire un ponte che conducesse a un nuovo territorio. Vedere oggi ragazzi che cantano quelle canzoni con me è una sorpresa di cui posso solo esser grata».

Noi siamo grati a lei, per aver potuto assistere allo spettacolo di una delle legende viventi della musica.

La fotogallery a cura di Giusy Chiumenti.

 

Luca Ferri

Si appassiona alla musica sin da bambino, scoprendo la vena rock n roll alla tenera età di 8 anni folgorato dall’album EL DIABLO dei Litfiba e PARANOID dei BLACK SABBATH. Nel 2010, insieme a due amici, Alessio Mereu e Alessandro Cherubini fonda il LITFIBA CHANNEL che di li a poco diventerà la radio ufficiale della storica rock band di Piero Pelù e Ghigo Renzulli, all’interno della quale conduce il programma SOGNO RIBELLE scoprendo e intervistando insieme a GRAZIA PISTRITTO band come IL PAN DEL DIAVOLO, BLASTEMA, KUTSO, ILENIA VOLPE, METHARIA, FRANCESCO GUASTI, PAVIC, UROCK. Format portato anche in formato live organizzando serate di vera e propria musica live in alcuni locali di Roma. Nel 2017 dopo tre anni alla direzione di una webzine, decide di fondare e dar vita a INSIDE MUSIC insieme alla socia MARTA CROCE.

2017-05-14T11:39:43+00:00 14 maggio 2017|Live Report|0 Commenti