Paolo Saporiti, la recensione “Acini – Live”

di Leslie Fadlon

Torna il 21 febbraio 2020, Paolo Saporiti, pubblicando “Acini – Live” per OrangeHomeRecords. Come si evince dal titolo, questo è un album dal vivo, che fa da testimonianza dell’intensa attività live che il cantautore ha svolto dopo la pubblicazione del suo ultimo album “Acini”. Dopo i vari progetti, compreso quello al fianco di Giorgio Prette e Xabier Iriondo come Todo Modo, Saporiti ha calcato tanti palchi nell’ultimo anno e mezzo, sempre al fianco del chitarrista Alberto N.A. Turra e del batterista Lucio Sagone. Il trio ha portato sui palchi la propria affermazione di autenticità. E nel disco, a differenza di quanto accade normalmente, si è scelto di incidere un’unica serata, senza correzioni o modifiche realizzate a posteriori. Per questo conserva le sbavature, i piccoli errori, i rumori di sala, tutti quei suoni che nella loro purezza ricreano la vera sensazione della serata. Serata registrata anche in video, da rilasciare a più riprese nel corso delle prossime settimane.

“Dopo un anno e mezzo di lavoro, di condivisione di palchi e tragitti, non ho trovato idea migliore, per me e per i miei compagni di viaggio, della pubblicazione di un live. Non ho mai ascoltato quello che abbiamo fatto per tutto questo tempo, per scelta. Mi sono fidato delle mie sensazioni e, forte della bellezza del rapporto che si è instaurato tra me, Alberto e Lucio, ho deciso, di comune accordo, di scattare una foto di gruppo nella quale poterci rispecchiare e ascoltare oggi, domani e per gli anni a venire. Questo è il primo live della mia vita e sono orgoglioso di averlo realizzato con questi due amici a fianco, supportato da Raffaele Abbate in cabina di registrazione, missaggio e produzione artistica. Daniel Oren e Salvo Gervasi per le riprese e il montaggio video. Il Garage Moulinski, come location. La scelta è caduta su una performance unica, colta nella sua interezza, col caldo di luglio. Compresi gli errori, gli applausi, i commenti, i rumori di fondo del condizionatore che ha impallato e vanificato le parti acustiche. Gli amici fra il pubblico che si sono scaldati e che si riconoscono, tra le voci della massa. Nessun taglio, nessuna rielaborazione in post-produzione. Volevo una cosa vera e speciale e una cosa vera e speciale è stata.Spero che il messaggio possa essere colto da più persone possibili: amiamo quello che facciamo e resistiamo, fino alla fine. Portateci a casa con voi, questa volta, una volta tirata giù la serranda.” Paolo Saporiti

La recensione di ‘’Acini – Live’’

Il disco si apre con “Nel mio nome”, e come se si entrasse veramente in un concerto, con i saluti e i ringraziamenti iniziali. Parte poi la musica e a seguire c’è “Cosa rimane di noi”, che scorre saltellando sulle note mentre canta di un amore che si accompagna verso l’uscita. “A due passi dal cielo” è meno ruvida, più lenta e parla di partenze ed arrivi in un’atmosfera ricca di malinconia; segue “Io non ho pietà”, virile come la voce di un cantautore intenso come Saporiti. ‘Erica’ ed “America” sono due brani molto diversi tra loro, uno carezzevole, il secondo imponente. Ad accomunarli, uno spirito determinato. Arriva un rock affilato, insieme alla voce di Paolo Saporiti quando parte “Amica mia”, che fa vibrare tutto con dei riff e una sezione ritmica importante. ‘Sangue’ si mescola a ‘Street Spirit’ dei Radiohead nell’ottava traccia. E fa venir voglia di esser stati presenti. È il momento de “Le passeggiate” e le acque, prima agitate, si calmano prima della galoppante ‘La mia luna’. Il ‘Gelo’ sfreccia nel rock della traccia numero undici, sei minuti quasi del tutto strumentali; a chiudere sono “La mia falsa identità” e “Arrivederci Roma”. Brani colmi di malinconia, confezionati con la cura di un artigiano della musica. Che in questo caso ha il nome del chitarrista, cantante e compositore Paolo Saporiti.

Il nuovo Tour

Paolo Saporiti sarà impegnato in trio in una nuova serie di concerti. Di seguito il calendario:

27 febbraio PAOLO SAPORITI new album showcase “LIVE IN TRIO” @ BIKO CLUB Milano
28 febbraio w/ PAOLO SAPORITI “LIVE IN TRIO” TOUR @ CIRCOLO ANPI Ispra
9 marzo w/ PAOLO SAPORITI “LIVE IN TRIO” TOUR @ GATTO Milano
13 marzo w/ PAOLO SAPORITI “LIVE IN TRIO” TOUR @ TBA
14 marzo w/ PAOLO SAPORITI “LIVE IN TRIO” TOUR @ SPAZIO LOMELLINI 17 Genova
15 marzo w/ PAOLO SAPORITI “LIVE IN TRIO” TOUR @ LUCCA LIBRI @ CAFFE’ LETTERARIO Lucca
21 marzo w/ PAOLO SAPORITI “LIVE IN TRIO” TOUR @ NEW IDEAL Magenta
27 marzo w/ PAOLO SAPORITI “LIVE IN TRIO” TOUR @ BLACK INSIDE Lonate Ceppino Brescia
18 aprile w/ PAOLO SAPORITI “LIVE IN TRIO” TOUR @ PINTUPI Verderio Inferiore Lecco

0

Potrebbe interessarti