La grande cantante italiana si è esibita ieri sera all’Auditorium Parco della Musica di Roma per il tour di Viva da morire. Già in scena al Teatro Arcimboldi di Milano, Paola Turci si esibirà a Novembre e Dicembre nei migliori palchi e teatri d’Italia

Paola Turci nasce il 12 settembre 1964 a Romae s’innamora della musica da ragazzina, tentando di assecondare i suoi bisogni artistici esibendosi in alcuni locali della capitale. Nel 1986 esordisce a Sanremo nelle Nuove Proposte. E’ proprio a Sanremo che Paola Turci riesce ad entrare nei cuori delle persone nel corso di tutta la sua carriera artistica: negli anni ’80 vince tre Premi della Critica consecutivi (con Primo Tango, Sarò Bellissima e Bambini), stabilendo un vero record della manifestazione canora. Nel frattempo, nel 1988, esce anche il suo primo album, Ragazza Sola, Ragazza Blu.

Negli anni ’90 il suo idillio con il Festival di Sanremo continua, salendo per ben quattro volte sul palco dell’Ariston: con Ringrazio Dio, Stato di calma apparente, Volo Così e Solo come me. Nonostante il brutto incidente del 1993, la carriera artistica di Paola continua ad avere grandi successi, conquistando nel 1997 il disco di platino con Oltre le nuvole, album composto da sole cover.

Nel  2001 torna a Sanremo con Saluto l’inverno, classificandosi al 5°posto. Dovranno passare 16 anni prima di rivedere Paola all’Ariston, nel frattempo continua a lavorare e occuparsi nelle sue canzoni di temi sociali. Proprio al brano Rwanda è stato assegnato il Premio Amnesty nel 2006. Nel dicembre dello stesso anno prende parte al “Premio Tenco” esibendosi con E se ci diranno e Quasi settembre. Nel 2014 Paola Turci canta con La Pina, Laura Pausini, Syria, Noemi, Emma Marrone, L’Aura e Malika Ayane il brano della Pausini Con la musica alla radio, esibendosi in Stasera Laura. Mentre nel 2015 pubblica il disco Io sono.

La nuova ribalta popolare arriva nel 2017, ancora una volta proprio “a casa sua”, al Festival di Sanremo, e con una canzone che è diventata orma una sorta di inno, Fatti bella per te, classificandosi al 5° posto. Il brano anticipa il dodicesimo album in studio della cantante, intitolato Il secondo cuore. Paola Turci è protagonista all’Ariston anche nel 2019, esibendosi con L’Ultimo Ostacolo, brano che traina l’album Viva da Morire e con il quale ha iniziato un tour che proseguirà per tutto l’anno nei teatri italiani.