Pacifico: in gara al Festival di Sanremo in trio con Ornella Vanoni e Bungaro

di Adriana Santovito

Gino De Crescenzo, in arte Pacifico, sarà uno dei protagonisti della prossima edizione del Festival di Sanremo sia in veste di autore, firma tre dei brani in gara, sia sul palco dell’Ariston con l’inedito trio VanoniBungaroPacifico, nato da un’idea di Mario Lavezzi.

In qualità di autore, Pacifico ha scritto per il duo Roby Facchinetti e Riccardo Fogli il testo del brano Il segreto del tempo, per Enzo Avitabile e Peppe Servillo è co-autore del testo de Il coraggio di ogni giorno, per il trio VanoniBungaroPacifico, oltre ad essere presente sul palco, è co-autore del testo Imparare ad amarsi.

Cantautore ed autore tra i più stimati del panorama italiano, Pacifico ha all’attivo cinque dischi, ha vinto il Premio Tenco per l’opera prima e numerosi altri riconoscimenti, ha partecipato al Festival di Sanremo in qualità di interprete nel 2004, vincendo il premio per la miglior musica ed ha duettato con alcuni dei più grandi artisti italiani e internazionali. 

Nell’aprile 2015 ha scritto ed interpretato con Samuele Bersani il brano Le storie che non conosci, con la partecipazione straordinaria di Francesco Guccini. Il brano si è aggiudicato la Targa Tenco 2015 come Migliore canzone dell’anno.

Ha scritto per il cinema, ha scritto e portato in scena il monologo teatrale Boxe a Milano ed ha pubblicato il romanzo Ti ho dato un bacio mentre dormivi. Come autore collabora con i più importanti artisti italiani.

Attualmente Pacifico risiede a Parigi, dove sta collaborando anche con artisti francesi, e sta lavorando al suo sesto album di inediti.

Adriana Santovito

0

Potrebbe interessarti