I Papa Roach hanno rilasciato un lyric video per il loro nuovo singolo, intitolato Elevate. Il  brano è l’ultimo estratto dal nuovo album, che uscirà il 18 diciotto gennaio per Eleven Seven, da parte della band di Jacoby Shaddix, Jerry Horton, Tobin Esperance e Tony Palermo.

Who do you Trust? segue immediatamente Crooked Teeth del 2017, in cui il frontman Shaddix aveva spiegato a Rock Sound: “Saremmo dovuti andare in tour con Of Mice and Men all’inizio del ciclo di Crooked Teeth, ma il loro vocalist Austin Carlile si è gravemente ammalato, così il tour è stato cancellato. Quindi abbiamo deciso di creare, dal momento che non potevamo partire. Abbiamo fatto cinque o sei canzoni, e poi siamo tornati in studio a giugno e luglio e abbiamo dato una sistemata al tutto. Ora abbiamo dodici canzoni!”

Who Do You Trust è stato già anticipato da altri singoli: Who Do you Trust, Renegade Music, e Not the Only One. Prodotto da Nick “RAS” Furlong (già produttore del disco precedente della band), Colin Cunningham  e Jason Evigan (Madonna, Maroon 5), dalle premesse sembra il miglior lavoro della band alternative metal statunitense: il bassista Tobin Esperance parla così del lavoro:

“Il nostro obiettivo per questo decimo album era quello di spingerci oltre a quanto fatto in passato. Abbiamo raggiunto il luogo in cui abbiamo sempre desiderato essere, creando musica nuova ed eccitante”

Who do you trust è il decimo album in studio dei Papa Roach, che hanno iniziato la loro carriera nell’ormai lontano 1994 con l’EP Potatoes for Christmas; caratterizzati da uno stile fluido, è da Metamorphosis del 2010 in poi che il loro stile musicale si è maggiormente conformato all’hard rock moderno, abbandonando almeno in parte le influenze rapcore e nu metal degli inizi.

Ecco la tracklist e l’artwork di Who do you trust:

1. The Endingwho do you trust papa roach
2. Renegade Musi
3. Not The Only One
4. Who Do You Trust?
5. Elevate
6. Come Around
7. Feel Like Home
8. Problems
9. Top Of The World
10. I Suffer Well
11. Maniac
12. Better Than Life