NUOVA SARDEGNA: è uscito “PRETTY GIRLS LOVE SARDINIA”

di Alessia Andreon

Dopo aver infiammato la scena rap italiana con “115”, Il collettivo NUOVA SARDEGNA torna con il nuovo singolo dal mood afroswing “Pretty Girls Love Sardinia” (Virgin Records Italia / Universal Music Italia) disponibile  su tutte le piattaforme e su YouTube.

IL SINGOLO

NUOVA SARDEGNA continua la sua calda stagione di uscite con “Pretty Girls Love Sardinia”, un brano estivo dal mood afroswing dove il collettivo sardo, sempre più amato dal proprio pubblico locale e non, racconta la vita da “island boys” dalla prospettiva di ragazze che viaggiano verso la Sardegna.

Il ritornello ipnotico di Razer.Rah, il racconto di Sgribaz, lo stile di Low-Red e il timbro di Rico Pmf, sulla produzione dal profumo giamaicano di ilovethisbeat e Enomoney  sono la soundtrack perfetta per un’estate al mare con la NUOVA SARDEGNA.

Il brano, che rappresenta una novità per stile e influenze nel rap game italiano, mette in luce la versatilità del collettivo, che dopo l’omaggio all’hip-hop anni ’90 statunitense con “115”, il primo singolo del collettivo uscito a maggio, collega la Sardegna e l’Italia con il mondo dell’afroswing.

Celebrando la propria isola, NUOVA SARDEGNA racconta l’amore delle ragazze nei confronti di una terra e di una vibe che vivono per una sola stagione ma che gli artisti vogliono rendere immortale con la propria musica.

BIO

NUOVA SARDEGNA è un collettivo di sette giovani rapper e tre produttori sardi. Il nome sottolinea il desiderio degli artisti di voler creare una propria strada artistica indipendente rispetto alle precedenti esperienze musicali isolane.

Lo stile del collettivo è prettamente trap, con ispirazioni principalmente statunitensi assieme a sfumature melodiche e di rap più classico.

Il collettivo è nato formalmente nel 2020 durante le riprese del video di “No Gang” di PRACI con Sgribaz e Low-Red; dopo tanta attesa e numerosi concerti nell’isola, “115” ha rappresentato l’esordio di NUOVA SARDEGNA come main artist e con  “Pretty Girls Love Sardinia” si prosegue la stagione di uscite.

Gli artisti presenti in “Pretty Girls Love Sardinia” sono:

Razer.Rah: nella perfetta intersezione tra trap e melodie, Razer.Rah sventola la bandiera di Alghero nel collettivo. Dopo aver lavorato a diversi progetti, nel 2022 ha pubblicato DA COAST ENERGY, un EP che mette in luce la sua versatilità e stile.

Sgribaz: rapper cagliaritano del 2000, è una delle componenti più melodiche ed emozionali del collettivo. Nel 2021 e nel 2022 ha pubblicato i suoi due progetti 00 Adolescenza (Mixtape) e Cosa Saremo (Mixtape) nei quali si è messo in luce per il suo storytelling.

Low-Red: rapper sassarese del 1998, è una delle componenti più trap di NUOVA SARDEGNA. Alle spalle ha diversi progetti, per ultimo SUL RADAR, EP pubblicato nel 2022. Recentemente ha partecipato a “Players Club ’23 (Knights of the Posse)” di Night Skinny.

Rico Pmf: rapper dallo stile più statunitense del collettivo nonché artista più giovane di NUOVA SARDEGNA (classe 2001), alterna influenze melodiche a un approccio più “g”. Nel 2022 ha pubblicato il suo ultimo EP 079 SUM’ VIBEZ.

IL COLLETTIVO

Oltre a Razer.Rah, Sgribaz, Low-Red e Rico Pmf, anche PRACI, Cage.488 e Luchetto fanno parte di NUOVA SARDEGNA e oltre ad essere presenti in “115”, primo singolo del collettivo, saranno protagonisti nelle prossime uscite del collettivo.

Anche i produttori di Nuova Sardegna sono molto diversi tra loro a livello artistico. ilovethisbeat è il producer più trap del collettivo. Sassarese, abitualmente lavora con Low-Red, Razer.Rah e Cage.488.

Enomoney, il producer più giovane del collettivo, alterna produzioni aperte e “suonate”, con produzioni più energiche e ritmate. È il main producer di PRACI e Sgribaz.

Oltre a ilovethisbeat e Prisoner, anche Prisoner è componente di NUOVA SARDEGNA e oltre ad aver co-prodotto “115” sarà alla produzione nelle prossime uscite del collettivo.

0

Potrebbe interessarti