Non solo John Frusciante : il suo ed altri celebri rientri di chi era uscito dal gruppo.

di Paola Pagni

Si ok lo sappiamo ,la notizia ormai è di dominio pubblico da un po’, e poi ci suona proprio bene, quasi fosse il sequel di un famosissimo romanzo : John Frusciante è rientrato nel gruppo.

Il gruppo in questione sono i Red Hot Chili Pepper , storica band californiana , quella del frontman Anthony Kiedis, e dell’incredibile bassista Flea.

Ma torniamo a John Frusciante , perchè il suo caso , dobbiamo ammetterlo , è uno dei più curiosi.

Avete presente quelle coppie di fidanzati che si mollano e si riprendono all’infinito seminando delusioni a destra e a sinistra ? Ecco , Frusciante ed i RHCP sono così.

John Frusciante ed I Red Hot Chilli Pepper : certi amori non finiscono…

La prima volta successe nel 1992 , John Frusciante disse ciao lasciando il posto a Dave Navarro. Nel 1998 Frusciante ci ripensa , Navarro saluta tutti (con somma tristezza delle fan ndr) e nel 1999 i RHCP danno vita con lui ad uno dei loro album di maggiore successo : Californication.

Passano si e no 10 anni e nel 2009 siamo alle solite : Frusciante lascia Kiedis & co un’ altra volta , facendo spazio questa volta a Josh Klinghoffer.

Così, quando il povero Josh ormai si stava rilassando, magari pensando “Dai , sono passati 10 anni, ormai il posto è mio “, ecco che spunta l’ex di tutti gli ex , proprio lui : John Frusciante sulla porta che vuole rientrare nel gruppo.

E figuriamoci se i Red Hot gli dicono di no : in men che non si dica, nel 2019 John sposta di peso Klinghoffer e si riprende il suo posto .

Forse Kiedis dovrebbe mettere uno sportellino sulla porta, come quelli che si usano per permettere ai gatti di entare ed uscire quando vogliono. Chissà.

Ma se Pensate che questi siano capricci da californiani , vi state sbagliando : date un’occhiata qui sotto , e scoprirete che non è così .

Primo tra tutti , non poteva che esserci lui : PIERO PELU’.

Piero Pelù , andata e ritorno nei Litfiba dopo quasi 10 anni di pausa

Piero Pelù , fondatore dei Litfiba insieme a Ghigo Renzulli, lascia il gruppo nel 2000 per poi tonare sui suoi passi nel 2009: nonostante la sua carriera parallela da solista , Pelù esaudisce il desiderio dei nostalgici e mette a segno tour e nuovi album con il suo vecchio compagno d’avventure Renzulli .Rendiamo grazie a Piero.

Lasciare e rientrare nel gruppo non è prerogativa del rock , lo sa bene la pop star ROBBIE WILLIAMS

Robbie Williams, il primo amore non si scorda mai…

Robbie spezzò il cuore di milioni di fans nel 1995 quando lasciò i Take That, ma si è fatto perdonare 15 anni più tardi quando si è riappacificato finalmente con Gary Barlow…aaaaw l’amour !

Ok , non usciamo fuori tema . Dicevamo di rockstar scapestrate che si lasciano e si riprendono ?

Allora in questa gallery non può mancare uno dei chitarristi più iconici degli anni ’90 : SLASH

Slash , Knockin’ at Axl’s door, 20 anni dopo

Slash , anima dei Guns ‘n Roses insieme ad Axl Rose , dopo l’ennesima lite lascia la band nel 1996 (tempi durissimi per noi adolescenti degli anni ’90!) .

Ma nel 2016, incredibile ma vero, anche lui torna , ed in un attimo è subito November Rain nei nostri cuori .

Ma mica solo gli uomini fanno queste cose : avete presente Geri Halliwell?

Geri Halliwell, girl power è bello , ma da sola è meglio

Geri sta alle Spice Girls come Robbie Williams ai Take That (ed infatti si mormora abbiano anche avuto un flirt in passato ). Quando lasciò il gruppo , le Spice senza di lei ebbero vita breve : ma come un’ araba fenice sono risorte da poco, tutte insieme, lustrini compresi. Geri ha titubato non poco, ma alla fine ha ceduto alla voglia di revival il 24 Maggio del 2019.

Siamo inguaribili romantici , e come tali non potevamo chiudere senza di loro : Al Bano Carrisi e Romina Power

Lo so lo so, qui non si parla di un gruppo e nè di chitarristi , nè tantomento di rock’n roll .

Ma ci pensate a quante volte Al Bano sarà uscito di casa con Romina che gli urlava contro ,per poi rientrare con un mazzo di fiori ed un Do di petto da svegliare tutto Cellino San Marco?

Pensate a quante tazzine avrà fatto volare Romina quando lui , dopo la fine del secondo matrimonio è tornato da lei e gli ha detto “Rominuccia del mio cuore , ma perchè non facciamo come ai vecchi tempi, che io canto e tu ondeggi con un tamburello bisbigliando qualcosa al microfono, e arrotondiamo la pensione sul palco? E poi dai , se ci scappa un bacetto mica ti scanserai eh…”

E PUF! In un attimo ce li ritroviamo a Sanremo 2020, come se avessimo acceso la TV almeno 30 anni prima.

Eppure, alla fine , eccoli qui , a chiudere un articolo su chi lascia qualcosa e poi ci ripensa, si pente e ritorna, come simbolo vivente che nella vita , non è finita fino a che… non è finita .

0

Potrebbe interessarti