MYDRAMA: sto dando forma alle idee che ho coltivato per molto tempo

di Paola Pagni

Alessandra Martinelli, in arte MYDRAMA, è nata a Monte Cremasco (CR) e ha 22 anni fa. Nel 2020 partecipa a “X Factor” e commuove tutti fin dalla sua prima audition, facendo breccia, in particolare, in Hell Raton, che diventerà poi il suo giudice, che definisce la sua voce “piena di cicatrici”.

Il mash up con cui MYDRAMA si fa conoscere durante il talent, quello di “Grazie a dio” “Registrazione326”, entrambi di tha Supreme e Mara Sattei, lascia il pubblico senza parole e ottiene subito un grande successo su YouTube, dove tutt’ora conta quasi 4 milioni di visualizzazioni.

Dopo aver pubblicato con Sony Music Italy i brani “Vieni con me” (prod. tha Supreme) “Cornici bianche” (prod. Young Miles)MYDRAMA è pronta a pubblicare nuova sorprendente musica, di cui Le luci” feat. Dani Faiv è solo un assaggio. 

Abbiamo scambiato qualche battuta con MYDRAMA per sapere qualcosa di più sulla genesi di questo suo nuovo lavoro e per capire come si sta sviluppando la sua vita artistica.

Le Luci che canti nel tuo brano sembrano quasi più importanti quando si spengono, perché è da lì che inizia tutto: è così?

Quando si spengono le luci tutto ha inizio. Solitamente si pensa al contrario, ma io ho voluto rappresentare esattamente quando i miei sogni hanno iniziato a prendere forma. Ho sempre lavorato con la musica in silenzio, nella mia stanza a luci spente, quando tutti erano all’oscuro di tutto e del mio progetto. Così ho iniziato a concretizzare il mio sogno nel cassetto, ho voluto dare un senso a tutto ciò racchiudendo il concetto nel ritornello del brano, la parte secondo me più importante del testo.

Quando è nata questa canzone?

Questo brano è nato quando ho cominciato a lavorare con due autori di primo piano nel panorama musicale italiano: Simone Cremonini e Davide Simonetta, artefice anche della produzione. Spesso le cose più cool nascono in studio e io ho avuto l’opportunità di lavorare direttamente in quello di Davide, dove abbiamo condiviso la nostra creatività e le nostre idee e siamo riusciti secondo me a dare al brano una nota fresca e internazionale.

Un brano con un ritmo incalzante che trasmette la voglia di incontro, di vivere la città, di muoversi, cose che adesso sono difficili da fare: è un modo per evadere?

Questo brano può essere adattato a diverse situazioni o avvenimenti. È sicuramente riferito ad un modo di evadere soprattutto in questo periodo difficile. Ho voluto far rivivere il mood della movida ma anche gli stati d’animo negativi che purtroppo sono più frequenti in questo momento di crisi. Ho cercato quindi di portare positività, allegria e spensieratezza, utilizzando un ritmo incalzante e movimentato, che si avvicina al pop.

Di solito all’uscita di X-Factor gli artisti si ritrovano in un vortice di musica, promozioni, ospitate tv e live: com’è stato invece uscire da X-Factor in tempo di Covid-19?

In tempo di Covid, devo ammettere che la situazione si vive poco bene. Sono uscita da un programma televisivo dove si lavorava 7 giorni su 7 per moltissime ore al giorno, e subire un cambiamento così forte è stato un po’ destabilizzante. Ci si muove con cautela e pazienza, sperando che questo brutto momento migliori il prima possibile. Ho tanta voglia di esibirmi, di farmi conoscere e di raccontare non solo l’esperienza ad X Factor, ma anche i miei progetti e tutte le idee che ho raccolto durante questi anni. Spero presto di poter vivere al 100% tutto ciò che l’universo musicale offre.

Come vivevi la tua musica prima di X-Factor? Il programma ha cambiato le tue prospettive o le ha solo confermate?

Ho sempre cercato di lavorare sulla consapevolezza delle mie capacità e di tutto ciò che sono riuscita a costruire nel tempo. Sapevo che in qualche maniera il mio lavoro sarebbe stato apprezzato e ne ho avuto la conferma proprio il primo giorno di audizioni. Non mi aspettavo però tutto questo supporto! Sicuramente, da un punto di vista artistico ho una visione molto più ampia. Penso di essere in una fase molto importante poiché sto dando forma alle idee che ho coltivato per molto tempo. Spero che tutto ciò funzioni e che sia la conferma che queste idee erano giuste!

Il momento di cui vai più fiera di tutto il percorso musicale fatto finora?

Il momento di cui vado più fiera è esattamente il momento in cui ho messo per la primissima volta piede su un palco così grande e importante come quello di X Factor, anche perché non mi ero mai esibita prima.

Ci saranno altre sorprese nei prossimi mesi?

Ci saranno tantissime soprese, non sono musicali! Ho tanti interessi e voglio lavorare su me stessa a 360°, oltre la sola visione musicale. Sono solamente agli inizi e questo è un ottimo esordio che mi sta regalando tantissime emozioni. Spero presto arrivino altre grandi opportunità!

0

Potrebbe interessarti