Milano Music Week 2021: il programma dell’evento

di InsideMusic

Prende il via dal 22 al 28 novembre la Milano Music Week 2021, la settimana dedicata alla musica e ai suoi protagonisti, con un ricco programma di appuntamenti, trapanel, incontri, workshop, concerti e showcase, dj set e proiezioni di nuovo in presenza e anche in streaming.

Al centro della quinta edizione, a cura di Luca de Gennaro e Nur Al Habash, lamusica dal vivo e il mondo deilive club, a partire dall’Apollo Milano, “nuova casa”della Milano Music Week, cuoredella manifestazione per tutta la settimana.Tanti i nomi importanti, protagonisti della MMW21: da Vasco Rossi, che aprirà laweek, alle signore della musica italiana Loredana Bertè, Caterina Caselli, OrnellaVanoni, e poi ancora Dardust, Sangiovanni, Caparezza e Rancore, Peter & AnnaGabriel, Mecna, Beba, alle performance diANNA,Carmen Consoli, Cosmo,Iosonouncane, Joe T Vannelli, Populous,Villabanks, e molti altri.

Programma Milano Music Week 2021

APERTURA 

A dare ufficialmente il via all’edizione 2021 della Milano Music Week sarà Vasco Rossi con lo speciale MMW Incontra Vasco, un esclusivo keynote – in occasione del nuovo album “Siamo qui” in uscita il 12 novembre – che sarà trasmesso sul canale streaming della MMW lunedì 22 novembre alle ore 12.00 e in replica alle ore 21.00. 

A seguire, presso l’Apollo Milano alle ore 12.30 si terrà l’Opening Istituzionale della Milano Music Week. 

MMW INCONTRA 

Vasco Rossi, Loredana Bertè, Peter & Anna Gabriel, Caparezza e Rancore in “Parole³ (Le basi, le altezze e le profondità), Sangiovanni, Caterina Caselli, Mecna, Dardust, Ornella Vanoni e Beba. 

Si riconferma anche per quest’anno il consolidato appuntamento con MMW Incontra, il format ideato da Milano Music Week per scoprire più da vicino vita, carriera e nuovi progetti di grandi nomi della musica. Gli incontri saranno sia in presenza nelle sale dell’Apollo Milano, la nuova “casa” della MMW, sia in live streaming sui canali dell’iniziativa. Per tutta la settimana, con più appuntamenti al giorno, il pubblico avrà la possibilità di incontrare numerosi artisti che abbracciano diverse generazioni: dalle signore della musica italiana Loredana Bertè, Caterina Caselli e Ornella Vanoni fino ai talenti emergenti come Beba e Sangiovanni, passando attraverso nomi di successo tra cui Mecna e Dardust. Due esclusivi interventi in streaming animeranno la prima giornata degli MMW Incontra: Vasco Rossi che darà ufficialmente il via all’iniziativa e, a seguire, Peter Gabriel insieme a sua figlia Anna, fotografa e regista (una produzione di Radio Capital, media partner della Milano Music Week). Il ciclo di incontri si arricchisce inoltre di uno speciale appuntamento “Parole³ (Le basi, le altezze e le profondità)” che vedrà i rapper/cantautori Caparezza e Rancore in un dialogo a due. 

TALK, PANEL E WORKSHOP 

Non solo musica e intrattenimento, ma anche formazione: durante la settimana non mancheranno i momenti formativi e gli approfondimenti sulle professioni e opportunità nel mondo della musica proposti dalla Milano Music Week. Tanti e stimolanti gli approfondimenti proposti dai Promotori SIAE, FIMI, NUOVOIMAIE e Assomusica e degli educational partner CPM Music Institute, SAE Institute e ALMED – Master In Comunicazione Musicale e degli altri partner coinvolti nell’iniziativa. Dai webinar ai panel, dai talk ai workshop saranno numerose le occasioni rivolte a coloro che lavorano nella filiera e a tutti gli amanti della musica per approfondire le tematiche più attuali legate al settore come la blockchain e il diritto d’autore, l’intersezione tra musica e videogame, il futuro dello streaming, le future sfide del mercato globale a partire dai nuovi assetti dettati dalla pandemia, le prospettive per il mondo del live, l’inclusività e la gender equality, etc. 

LINECHECK MUSIC MEETING AND FESTIVAL 

Anche per questa edizione, Linecheck – Music Meeting and Festival si conferma main content partner di MMW. Dal 23 al 25 novembre torna l’appuntamento dedicato agli addetti ai lavori e amanti della musica che avrà luogo in un nuovo formato ibrido – in presenza e in diretta streaming – con tre giorni di incontri, workshop, panel e showcase dedicati al mercato e alla filiera musicale nazionale e internazionale. Prodotto da Music Innovation Hub – Impresa Sociale, Linecheck, la più importante music conference italiana, quest’anno si presenta con un taglio tutto nuovo, ispirato dal tema REVERSE. Milano incontrerà l’Europa degli innovatori della filiera musicale, protagonisti di quel 

cambiamento in chiave digitale e green che sarà la cifra dello sviluppo sostenibile anche nel settore musicale. Attraverso la piattaforma digitale live.linecheck.it, il festival connetterà Londra, Berlino, Amburgo, Haldern, Parigi e Madrid dove si svolgeranno altrettante serate in presenza che in contemporanea con Milano comporranno il programma musicale dell’evento. Tra i nomi in line-up Iosonouncane, James BKS, LA NIÑA, Pufuleti, Melenas, Warm Graves e molti altri. A BASE Milano invece, vero headquarter del festival, oltre 30 start-up ed innovatori proporranno le proprie soluzioni tecnologiche a servizio della filiera agli oltre 1000 delegati nazionali ed internazionali ed ai 150 tra speaker e rappresentanti istituzionali, impegnati nel raccontare in 80 panel tematici il futuro dell’industria musicale. 

APPUNTAMENTI SPECIALI 

Lunedì 22 novembre presso gli spazi del Garage Moulinski sarà presentato “Cantautori a scuola”, un progetto di divulgazione – nato dalla collaborazione tra Fondazione Gaber e Officine Buone, con il contributo di Fondazione di Comunità Milano – pensato per portare le canzoni dei grandi cantautori italiani in 8 scuole superiori di Milano come nuova materia di studio, al fine di valorizzare il grande patrimonio culturale del nostro cantautorato e condividerlo con le nuove generazioni. 

All’Apollo Milano, martedì 23 novembre, si terrà la festa per l’MTV Unplugged dei Negrita, registrato lo scorso luglio nella suggestiva cornice dell’Anfiteatro Romano di Arezzo e che, dal 26 novembre, diventerà un album e uno speciale tv. 

Triennale Milano Teatro, mercoledì 24 novembre, ospiterà invece la proiezione in anteprima di “MILANO CLUB 1995-2001”, uno speciale documentario sulla scena milanese di fine millennio scritto e diretto da Andrea Cavallari. 

Sempre mercoledì, prenderà il via IMAGinACTION, il festival internazionale del videoclip con un appuntamento in diretta streaming dal Teatro Arcimboldi di Milano: protagonista sarà Rocco Hunt che si racconterà al pubblico attraverso i video più significativi della sua carriera. 

Dalla rivoluzione dei Giovani alla serata delle cover, passando per il debutto di una nuova giuria: “Il Sanremo che verrà” è lo speciale talk in streaming a cura di FIMI che, giovedì 25 novembre, racconterà in anteprima al pubblico della MMW tutte le novità sulla prossima edizione del Festival di Sanremo con la partecipazione speciale di Amadeus, presentatore e direttore artistico della manifestazione. 

All’Apollo Milano, sabato 27 novembre, il talk “15 anni di Tradimento: quando il rap italiano è cambiato per sempre”, a cura della Fondazione Italia Music Lab, sarà invece dedicato all’iconico album di Fabri Fibra e alle sue influenze sulla storia e l’evoluzione della musica rap nel nostro Paese. All’evento parteciperanno Paola Zukar, Big Fish, Luca de Gennaro e Marta Blumi Tripodi

MMW21 celebra inoltre l’arrivo della prima serie d’animazione Netflix scritta e diretta da Zerocalcare ospitando uno speciale evento che, sabato 27 novembre, andrà in streaming sul proprio sito: “STRAPPARE LUNGO I BORDI: la musica nella serie animata di Zerocalcare”, un talk inedito organizzato da Rain Frog durante il quale interverranno, fra gli altri, Zerocalcare, pseudonimo del celebre autore Michele Rech e il cantautore romano Giancane, che ha firmato la title track della serie e altre composizioni originali. Insieme racconteranno come avviene la costruzione di una colonna sonora ricca, complessa e mai banale, esattamente come la narrazione di Strappare lungo i bordi che debutterà su Netflix il 17 novembre. 

Nella serata di sabato Davide Boosta Dileo presenta, presso Volvo Studio Milano, boREALis, un’installazione immersiva dove lasciarsi cullare per un’ora al tramonto dal suono del pianoforte e dell’elettricità che si trasforma in un tappeto sonoro. 

Domenica 28 novembre a Mare Culturale Urbano torna “Ascoltiamo un disco”, lo storico appuntamento curato e condotto da Luca de Gennaro che guiderà il pubblico alla scoperta di “Brothers in arms”, album storico dei Dire Straits, in compagnia di Drigo dei Negrita. Al Mercato Centrale Milano, di recente inaugurazione e novità della MMW21, Alessio Bertallot 

presenterà “MI-SIDE | Generazioni Dance”: quattro incontri ed esibizioni dal vivo in compagnia di ospiti speciali – esponenti di tre diverse generazioni di produttori e “suonatori di dischi” – che dialogheranno sui diversi approcci al dancefloor. Si parte lunedì 22 novembre con Corrado Fortuna, martedì 23 novembre sarà il turno di DJ Ralf, mentre mercoledì 24 novembre ci sarà un ospite segreto che verrà svelato solo nel corso della Milano Music Week. A chiusura dei quattro appuntamenti, il 25 novembre ci sarà Whitemary. Dalle quattro conversazioni di Alessio Bertallot e i suoi ospiti al Mercato Centrale Milano nasceranno quattro rispettivi podcast, che verranno diffusi nei canali di MI-SIDE, il progetto di “mappatura della creatività italiana” realizzato da Alessio con la produzione di Mercato Centrale Milano nel 2019. 

Dal 25 al 27 novembre Santeria e adidas Originals tornano anche quest’anno alla Milano Music Week con il format “Adidas meets Santeria. New attitude”: tre giorni di live, interviste, dirette Twitch e sfide di gaming per uno sguardo nuovo sulla generazione Z in compagnia di Joan Thiele con ANNA, Mara Sattei, Rhove e molti altri. 

Durante il weekend, il Palazzo delle Stelline ospiterà SHG Music Show, la grande manifestazione italiana per tutti gli appassionati di musica organizzata da Accordo.it con due giorni di strumenti musicali, mostra-mercato tra novità, usato, vintage, rarità ed eventi live.

Tra i principali appuntamenti di questa edizione, la mostra di chitarre storiche Wandré con oltre 50 strumenti da sogno e l’evento “Jump Beyond”, un incontro con suonato e parlato, per evidenziare l’importanza della musica al fine di superare e valorizzare le diversità. 

Anche quest’anno il palinsesto firmato Billboard, media partner dell’iniziativa, propone al pubblico uno speciale palinsesto di eventi tra incontri, dj set e showcase, caratterizzati dal tema dell’inclusività in tutte le sue sfaccettature, pensati per essere fruiti dal vivo e in streaming sulle piattaforme ufficiali della manifestazione.

In lineup: Sangiovanni, Populous e J Lord insieme ad altri ospiti che saranno annunciati nei prossimi giorni. Torna anche SHE!, format dedicato alla gender equality all’interno dell’industria musicale quest’anno declinato per questa edizione come installazione esperienziale che si terrà a The Dap, esempio suggestivo di riqualificazione urbana e di valorizzazione delle periferie da parte di Urban Up | Unipol. 

Rockol conferma la media partnership con la Milano Music Week in una location inconsueta: in collaborazione con UBIQO, infatti, quest’anno la “Rockol House” sarà all’interno di un truck con Hospitality collocato in Piazza XXIV Maggio che ospiterà una serie di appuntamenti ripartiti in due format. Il primo avrà luogo nelle giornate di giovedì 25 e venerdì 26 novembre, quando UBIQO nello spazio “Generazione Z Stage” illuminerà la scena emergente italiana e accogliendo una serie di incontri con gli Artisti, presentazioni di progetti musicali, showcase e djset; il secondo, invece, in programma per sabato 27 novembre, sarà dedicato al pubblico “kids” con una giornata di musica e gioco. Protagonista sarà Carolina Benvenga che insieme a Topo Tip presenterà con ben 3 esibizioni il nuovo disco di Natale. 

LIVE E DJ SET 

Dopo quasi due anni si torna finalmente a vivere la musica dal vivo e a ballare grazie ad una serie di concerti e dj set in programma per tutta la settimana. Si riconferma anche quest’anno, per la serata di mercoledì 24 novembre, “Because the Night, la notte delle cantautrici”, la rassegna di cantautorato femminile indipendente, giunta ormai alla terza edizione.

Al Teatro degli Arcimboldi, Carmen Consoli sarà protagonista di due serate live, giovedì 25 e venerdì 26 novembre, con il suo nuovo album “Volevo fare la rockstar”. Sabato 27 novembre BNKR44, giovane collettivo toscano post-rap, animerà il palco dell’Apollo Milano, mentre i Dead Visions, band dell’attore Francesco Mandelli, presenteranno il disco d’esordio al BIKO.

Sempre sabato a Mare Culturale Urbano la rassegna live “Raster Festival”, presenterà al pubblico una serie di progetti musicali emergenti fra le migliori proposte indie del momento, insieme a “Emerge to Fight Voci di periferia”, una serata all’insegna della musica della cultura hip hop con talk, contest ed esibizioni live dei migliori artisti di Attitude, Fight Entertainment. L’Alcatraz durante la settimana della musica ospiterà due concerti: martedì 23 novembre andrà in scena la performance di Cosmo, mentre domenica 28 novembre ad esibirsi sarà il rapper Villabanks

Gli amanti del clubbing potranno di nuovo ballare grazie allo speciale party firmato Billboard in collaborazione con Pioneer DJ che, lunedì 22 novembre, darà il via alla settimana dedicata alla musica con una serata per celebrare la ripresa della nightlife cittadina in compagnia della crew di DJ Box, Young Miles, Damianito DJ e un secret DJ super guest. Ad arricchire il palinsesto sono inoltre in programma una serie di dj set a cura di Joe T Vannelli & Friends, Radio Raheem, Radio NoLo e Le Cannibale

Fucina creativa è anche quest’anno il quartiere NoLo, che ogni sera propone spettacoli e dj set in varie location, tra cui, giovedì 25 novembre, The Mixtape, la serata settimanale dedicata alla musica in vinile del locale GhePensiMi, che per l’occasione vedrà due ‘special guest’ di spicco: Godblesscomputers e Luca de Gennaro, oltre ai resident dj’s Bassi Maestro e Goedi. 

0

Potrebbe interessarti