Dopo sei anni dall’uscita di “Aspettando i barbari“, finalmente i Massimo Volume tornano il 1 febbraio 2019 con il nuovo album “Il nuotatore” (come l’omonimo racconto di John Cheever) per la 42 records.
I Massimo Volume diventano un trio formato solo dal nucleo storico della band (Egle Sommacal, Emidio Clementi e Vittoria Burattini), realizzano un album che scava proprio nell’essenza del loro suono, mai così volutamente scarno, minimale, eppure molto caldo e pieno. Non ci sarà presenza di elettronica e sintetizzatori, solamente voce, chitarre, basso e batteria. Il nuotatore è un disco pieno di storie e di personaggi, ben rappresentato dalla spiaggia affollata ritratta in copertina da Luciano Leonotti, abilmente manomessa da Marcello Petruzzi, e che mostra una folla di solitudini ben assortite. Un racconto diviso in nove tracce e che mischia l’auto-biografismo alla narrazione pura, passato e presente, il tempo e lo spazio.
Inoltre la band sarà in tour dal 20 febbraio nei principali teatri d’Italia. Ecco le prime date annunciate:
20 febbraio –Auditorium Manzoni di Bologna
1 marzo – Auditorium Parco della Musica di Roma
2 – Cineteatro Lumière di Pisa,
14 – Auditorium Fondazione Cariplo di Milano,
15 – ex Maison Musique di Torino
21 – Auditorium San Domenico di Foligno
22 – Teatro Cinema Moderno di Savignano sul Rubicone
23 – Teatro Alfieri di Montemarciano
24 – Cittadella degli Artisti di Molfetta
11 aprile – Teatro Toniolo di Mestre
13 – Teatro Miela di Trieste.
Tracklist:
Una voce a Orlando
La ditta di acqua minerale
Amica prudenza
Il nuotatore
Nostra Signora del caso
L’ultima notte del mondo
Fred
Mia madre & la morte del gen. José Sanjurjo
Vedremo domani
Inside Music è una webzine italiana indipendente nata nel 2017 e dedicata alla musica, che offre notizie aggiornate, live report, interviste esclusive, recensioni di album e approfondimenti. La piattaforma si rivolge agli appassionati di musica, proponendo contenuti dettagliati e di qualità su artisti, concerti e novità del panorama musicale nazionale e internazionale. Visita Inside Music per rimanere sempre aggiornato sulle ultime tendenze e scoperte musicali.