Si è spento all’età di 64 anni Mark Hollis, leader dei Talk Talk, la band inglese che divenne celebre a metà degli anni ’80 con successi come Such A Shame e It’s My Life.
Mark Hollis, che aveva 64 anni, si era ritirato dal mondo dalla musica da oltre venti anni. La notizia della sua morte non è stata confermata ufficialmente ma è stata condivisa da alcune fonti verificate, tra cui il twitter ufficiale dei The The, band con cui aveva collaborato. La notizia è stata immediatamente condivisa dal magazine inglese “NME” che però non ha aggiunto dettagli sulla scomparsa di Hollis. Tra i gruppi degli anni ’80 i Talk Talk sono stati esponenti dell’ala più matura, capaci di coniugare una scrittura raffinata e complessa al grande successo commerciale. In poco meno di 10 anni di carriera e cinque album hanno attraversato diversi generi musicali passando dal synth-pop al jazz sperimentale e alla musica ambient.
Very sorry to hear the news that #MarkHollis of #TalkTalk has died. He was behind some of the finest albums of the 1980s / early 1990s. R.I.P. pic.twitter.com/IoTuAkGCUf
— THE THE (@thethe) February 25, 2019
Hollis, cantante, musicista e compositore, è stato principalmente famoso come leader del gruppo musicale dei Talk Talk. Fu lui che, al fianco del membro non ufficiale Tim Friese-Greene, portò a evolvere lo stile della band dal new romantic degli esordi a una musica notevolmente più astratta e complessa, assimilabile a quello che successivamente sarebbe stato conosciuto come post-rock. Nel 1998 realizzò il suo unico album da solista, l’eponimo Mark Hollis, accolto molto positivamente dalla critica. Da allora si ritirò dalle scene, se non per sporadiche collaborazioni in album altrui.
Inside Music è una webzine italiana indipendente nata nel 2017 e dedicata alla musica, che offre notizie aggiornate, live report, interviste esclusive, recensioni di album e approfondimenti. La piattaforma si rivolge agli appassionati di musica, proponendo contenuti dettagliati e di qualità su artisti, concerti e novità del panorama musicale nazionale e internazionale. Visita Inside Music per rimanere sempre aggiornato sulle ultime tendenze e scoperte musicali.