Maneskin: è uscito “Il Ballo della Vita”, primo disco di inediti

E’ uscito ieri, venerdì 26 ottobre, “Il Ballo della Vita”, il primo e molto interessante album di inediti della band rivelazione dell’anno Maneskin.

I Maneskin, band composta da Damiano, 19 anni, Victoria, 18 anni, Thoma, 17 anni, ed Ethan, 18 anni, hanno scritto interamente l’album “Il Ballo della Vita” prodotto insieme a Fabrizio Ferraguzzo, un racconto autobiografico che riflette nelle 12 tracce le quattro anime dei giovani componenti, unendo le influenze musicali di ciascuno, pur rispettandone la varietà.

Un fil rouge lega tutti i brani: la figura di Marlena, la Venere del gruppo, la personificazione della creatività, della libertà, della vita, che si muove fra le righe e le note di tutto l’album. I testi, sia in italiano che in inglese, sono il frutto delle diverse ispirazioni, musicali e non, che hanno accompagnato la vita artistica della band in questo ultimo ricchissimo anno, partito da X Factor e che non potrebbe continuare meglio.

Sempre forti della loro attitudine rock, i Maneskin presentano al pubblico tutte le sfumature del loro sound inconfondibile, attraversando rap, funk e pop e, al tempo stesso, approfondendo una dimensione più intima e introspettiva, riscontrabile soprattutto nelle due ballad. Il titolo richiama l’elemento della danza, tratto caratteristico della maggior parte dei pezzi: il ballo viene inteso qui come metafora della vita, della libertà di movimento e, soprattutto, di pensiero.

Il nuovo disco è stato anticipato dal singolo estivo Morirò da re, che ha conquistato il doppio platino, e dalla profonda e intensa ballata Torna a casa, pubblicata il 28 settembre e certificata disco d’oro a sole due settimane dall’uscita. Quest’ultimo brano è certamente uno dei migliori prodotti usciti in questo autunno, ed è stato presentato con una street performance live a sorpresa per le vie di Roma e Milano: la band ha deciso di “tornare a casa”, proprio come racconta il titolo, dove il loro percorso è cominciato e dove hanno iniziato a muovere i primi passi suonando dal vivo, in via del Corso a Roma. Poche ore dopo, i Maneskin hanno raddoppiato, esibendosi in Piazza XXIV Maggio a Milano, la città che ha consacrato il loro successo. Il singolo ha debuttato alla prima posizione della classifica ufficiale FIMI/GfK, rimanendovi per tre settimane consecutive e raggiungendo il vertice delle classifiche iTunes e Spotify.

Inoltre, dal 26 ottobre è anche disponibile in prima visione su TimVision, This is Maneskin, il docu-film che racconta la storia della band romana, che a poco più di un anno dalla prima apparizione ad X Factor ha conquistato il pubblico italiano ed è tra i protagonisti dello spot estivo di Tim.

Una bellissima scalata verso la vetta quella dei Maneskin, che li ha portati a farsi amare dal pubblico e che ci auguriamo continuino a fare della buona musica, rimanendo fedeli alla loro essenza artistica.

Leggi la recensione completa del disco (clicca qui)

Per comprare il disco Il Ballo della Vita dei Maneskin clicca qui:


 

Isabella Insolia

Sognatrice ad occhi aperti. Non ha mai voluto fare la ballerina o la velina. Le parole sono il suo mestiere, la musica il suo pane quotidiano. Scrive per passione, nella sua borsa non manca mai lo spirito critico, a volte sarcastico e a volte pungente. E’ in costante ricerca del bello.

2018-11-30T22:36:35+00:00 27 ottobre 2018|News|0 Commenti