Lo Xenoverso Tour di Rancore arriva al Bergamo NXT Station

di Gloria Marciotti

Ieri sera, noi della Redazione di Inside Music ci siamo presi una brevissima pausa dal Filagosto 2022 per tornare in città, precisamente al Bergamo NXT Station e inoltrarci nel viaggio dello Xenoverso insieme a Rancore.

Nel Piazzale degli Alpini della Città dei Mille, il rapper romano presenta il suo ultimo album, appunto Xenoverso, pubblicato il 15 Aprile dalla Polydor Records.

Il Concerto

Sul palco vediamo rappresentati sia l’Universo che lo Xenoverso, divisi tra loro da una Realtà di Confine, simboleggiata da un neon posizionato al centro. Per il rapper, lo Xenoverso è l’ignoto, tutto ciò che non conosciamo che, nel momento in cui diventa chiaro, vissuto si trasforma in Universo. Rancore è un cronosurfista, ovvero un messaggero che, viaggiando tra le due realtà, porta le lettere tra i versi per cercare di creare un equilibrio, una comunicazione. L’obiettivo è quello di giungere ad una pace tra i versi, risolvere il conflitto senza però distruggere ciò che non conosciamo.

Tarek è supportato da 507, un’intelligenza artificiale che lo avverte dei rischi e pericoli che potremmo incontrare sulla strada.

Rancore canta per la maggior parte del tempo in bilico tra le due realtà, posizionandosi esattamente diviso dal neon centrale. Durante il viaggio ci vengono raccontati i tre messaggi che dobbiamo consegnare. Lontano 2036 è una lettera d’amore scritta da un soldato durante il periodo della “Guerra dei Versi”. X Agosto 2048 è la lettera scritta da un padre per il figlio, dove spiega di non averlo abbandonato, ma si trova nello spazio per raccogliere i pericolosi detriti lasciati dispersi dopo il conflitto. Invece, Arakno 2100 è una lettera scritta da un mittente sconosciuto, che racconta della rivolta organizzata per liberare gli esseri umani dalla dittatura del “Grande Telaio”.

Tra altre narrazioni di storie, mitologie, conflitti con filosofi e con sé stesso, Rancore ci ringrazia per averlo aiutato a trovare un equilibrio tra le parole e i suoni della musica, la giusta comunicazione tra i versi.

È davvero complicato riuscire a spiegare tutti i concetti che si intersecano tra di loro in questo viaggio. Ogni elemento ha mille sfaccettature ed è studiato nei minimi particolari. Il consiglio che vi diamo è quello di vivere questa spedizione direttamente sulla vostra pelle, vi porterà a scoprire un concept album che possiamo considerare un vero e proprio capolavoro.

Lo Xenoverso Tour 2022 continua

16 agosto 2022 | Lecce @ Oversound Music Festival

28 Agosto 2022 | Fabrica di Roma (VT) @ FDB Festival

02 Dicembre 2022 | Roma @ Atlantico

12 Dicembre 2022 | Milano @ Fabrique

Per maggiori informazioni consultare il sito di Magellano Concerti.

La scaletta del concerto di Rancore al Bergamo NXT Station

Freccia

Eden

Sangue di Drago

Federico

Ombra

S. U. N. S. H. I. N. E.

Lontano 2036

X Agosto 2048

Arakno 2100

Io non sono io

Ignoranze funebri

Le rime (Gara tra 507 parole)

Guardie & Ladri

Questa cosa che io ho scritto mi piace

Questo Pianeta

Xenoverso

0

Potrebbe interessarti