Pochi giorni fa, l’11\11 alle ore 11 precisamente, i Litfiba hanno festeggiato un’anno di Eutòpia, il loro ultimo disco che ha riscosso molti consensi e registrato numeri importanti per una band che fa dell’hard rock energetico e dalle tematiche impegnate il proprio marchio di fabbrica da 37 anni a questa parte.
Appena uscito, Eutòpia (come avviene ogni qualvolta i Litfiba pubblicano qualcosa dal 1990 a questa parte), ha creato malumori tra lo zoccolo duro dei fan che seguiva la band negli anni ’80, sempre speranzoso di ritrovare quel sound new wave dark che dobbiamo ammettere ormai risale ad un’altra epoca, mentre ha generato entusiasmo a chi si è avvicinato alla band negli anni ’90 dove i Litfiba alternavano ballad a pezzi forti in chiave hard rock.
- Litfiba EutopiaTour Palalottomatica 36
- Litfiba EutopiaTour Palalottomatica 20
- Litfiba EutopiaTour Palalottomatica 14
Ma senza cadere nelle solite retoriche su cosa sia giusto o cosa sia sbagliato che faccia una ROCK BAND con 37 anni di SUCCESSO alle spalle, andiamo a vedere cosa è accaduto successivamente all’uscita di Eutòpia e ci rendiamo conto che Piero e Ghigo hanno avuto ragione, ancora una volta, nonostante l’astensionismo da parte delle emittenti radiofoniche nel passare i loro brani, sono riusciti lo stesso, a conquistare IL DISCO D’ORO;
senza l’aiuto di tormentoni o pezzi “paraculi”, spinti mediaticamente, i Litfiba sono riusciti a classificarsi al terzo posto della classifica FIMI con il disco e al primo posto della classifica FIMI con il vinile, ricevendo una grande dimostrazione di affetto da parte dei fan di tutta Italia durante l’Instore Tour, che è stato costantemente caratterizzato da veri e propri bagni di folla.
- Litfiba EutopiaTour Palalottomatica 29 1
- Litfiba EutopiaTour Palalottomatica 17
- Litfiba EutopiaTour Palalottomatica 27
Questo affetto si è riversato poi nei palazzetti dove i Litfiba hanno portato in scena, senza ombra di dubbio, il loro tour più bello e maturo di sempre. Scenografia azzeccatissima e accuratissimo per ogni brano, una band formata da grandi musicisti come Luca Martelli, Ciccio Li Causi e Fabrizio Simoncioni, compatta e dal suono internazionale capitanata da i due soci storici Piero e Ghigo con la carica dei giorni migliori. Il SOLD OUT al FORUM di ASSAGO, li ha posizionati al sesto posto dei concerti INDOOR con maggior affluenza in tutto il 2017, quindi anche in questo caso chi ha avuto ragione? La risposta ci sembra scontata, al punto tale che RTL 102.5 ha deciso di trasmettere in diretta esclusiva il concerto per intero!
- Litfiba EutopiaTour Palalottomatica 22
- Litfiba EutopiaTour Palalottomatica 05
- Litfiba EutopiaTour Palalottomatica 08
I Litfiba durante tutto il tour di Eutòpia, ben 19 date, si sono dimostrati ancora una volta la rock band Italiana per eccellenza, qualunque sia poi il metro di giudizio nei confronti di questa band alle fine della fiera è solo una cosa le conta, i fatti e i numeri, che ancora una volta sono dalla parte del rock n roll, del rock n roll dei Litfiba!
Noi li aspettiamo presto, fiduciosi di essere travolti da una nuova e sana scarica di energia positiva!
A cura di Luca Ferri
Foto di Andrea Cavallini

Si appassiona alla musica sin da bambino, scoprendo la vena rock n roll alla tenera età di 8 anni folgorato dall’album EL DIABLO dei Litfiba e PARANOID dei BLACK SABBATH. Nel 2010, insieme a due amici, Alessio Mereu e Alessandro Cherubini fonda il LITFIBA CHANNEL che di li a poco diventerà la radio ufficiale della storica rock band di Piero Pelù e Ghigo Renzulli, all’interno della quale conduce il programma SOGNO RIBELLE scoprendo e intervistando insieme a GRAZIA PISTRITTO band come IL PAN DEL DIAVOLO, BLASTEMA, KUTSO, ILENIA VOLPE, METHARIA, FRANCESCO GUASTI, PAVIC, UROCK. Format portato anche in formato live organizzando serate di vera e propria musica live in alcuni locali di Roma. Nel 2017 dopo tre anni alla direzione di una webzine, decide di fondare e dar vita a INSIDE MUSIC insieme alla socia MARTA CROCE.