“Tutte le cose umane hanno un inizio e una fine”. Così Piero Pelù ha annunciato l’Ultimo Girone dei Litfiba, durante l’incontro avvenuto oggi 13 Dicembre all’area Pergolesi di Milano.
Una notizia piombata come un fulmine a ciel sereno e che sta scatenando le emozioni di centinaia di migliaia di fan della storica rock band fiorentina.
La conferenza parte da un amarcord di aneddoti e avventure che la coppia Pelù Renzulli ha vissuto durante i primi anni di vita dei Litfiba.
Una chicca dopo l’altra ci fanno ripercorrere insieme a loro le atmosfere che si respiravano agli inizi della loro storia, ma soprattutto ci regalano prova tangibile di un affetto che va oltre le tante incomprensioni, che per loro stessa ammissione, sono state e sono tuttora presenti “come accade nei migliori rapporti tra marito e moglie” aggiunge Ghigo.
Per dirla con le stesse parole di Piero Pelù:
“Abbiamo attraversato non uno ma 10 Vietnam nella nostra storia. Mi riferisco alle liti che sono all’ordine del giorno, un po’ perché siamo toscani e un po’ siamo teste di ca***. – aggiungendo candidamente – “In quanto a liti, a noi gli Oasis ci fanno una s**a!”
Una storia che parte dagli anni ‘80, quando, usando sempre le parole di Piero “Eravamo vogliosi e curiosi con un livello di incoscienza totale. L’incoscienza dei 20 anni è stata quella che ci ha portato avanti: tutte le ore i mesi e gli anni passati dentro la cantina di via de Bardi a cercare un suono che fosse il nostro”
Ed è proprio quella ricerca, quella sperimentazione che li ha spinti oltre confine, quando ancora in Italia la loro musica non era capita al 100%.
“Abbiamo fatto anche delle grandi scommesse, tra cui andare a suonare in Francia quando in Italia avevamo pochissimi fan. Paradossalmente eravamo più famosi lì che in Italia. Tutte quelle esperienze, quegli artisti che incontravamo durante i festival erano un transfer fondamentale per la nostra scrittura. Una scuola di musica e di vita pazzesca. Abbiamo fatto quella che si chiama la gavetta, che secondo me non è mai abbastanza” dice Piero.
“Ci abbiamo messo 9 anni prima di arrivare ad un pubblico più ampio – aggiunge Ghigo – ma ci siamo anche divertiti tanto, abbiamo girato tanto e ne abbiamo viste di tutti i colori”
Dopo questo viaggio a ritroso nel mondo dei Litfiba, si arriva al nocciolo della questione: questo sarà il loro ultimo tour.
“Tutte le cose umane hanno una fine: l’ultimo girone è un cambiamento di stato, ma siamo sempre noi. – continua Pelù – Il mondo è profondamente cambiato, ce ne rendiamo conto e siamo contenti di poter dire a tutti “Ciao” suonando. Il palcoscenico ci ha uniti in questa avventura e dal palcoscenico saluteremo la fine di questa parte di vita”
Alla domanda se si sentissero adeguatamente riconosciuti per la loro produzione musicale così longeva, rispondono di comune accordo che il tempo è stato il loro riconoscimento.
“Mi auguro che tra tutti i temi affrontati qualcosa possa rimanere. Noi comunque siamo appagati. Quando ci siamo incontrati, 41 anni fa, non potevamo nemmeno immaginare che sarebbe successo tutto questo, quindi guardandoci indietro non potremmo essere più felici”
Tra le poche informazioni che lasciano trapelare sulla costruzione del tour, c’è senza dubbio la presenza di ospiti ancora in via di definizione, anche se i nomi di Maroccolo ed Aiazzi sono dati praticamente per certi. L’insieme dei pezzi suonati sarà frutto di una cernita di 3-4 brani, presi da ogni album, che a rotazione cercheranno di suonare ogni sera. Una scaletta che non sarà mai la stessa per ogni data.
Il tour partirà ad Aprile 2022 toccando le principali città italiane, ma come è facile immaginare, questo potrebbe essere solo l’inizio.
Eppure, fino alla fine, qualcuno incredulo come noi pone di nuovo la domanda “Cosa vi ha fatto prendere questa decisione di mettere un punto a questa storia?”
Ci pensa di nuovo Piero, con un sorriso, a dare una spiegazione onesta e diretta:
“Perché siamo arrivati ad un punto di soddisfazione tale che siamo felici così. Sembra strano vero? Non ci vogliamo appiccicare alla poltrona, non siamo pozzi senza fondo. Non vogliamo che resti un senso di vaga mestizia da ciò che abbiamo detto perché noi siamo felici. La reazione a questa notizia deve essere “wow” facciamo una festa tutti insieme!”

A cura di Luca Ferri e Paola Pagni
Queste le prime 10 date annunciate del tour dei Litfiba organizzato da Friends & Partners i cui biglietti saranno disponibili da oggi, alle ore 16.00, su www.ticketone.it e ticketmaster.it:
26 aprile 2022 PADOVA Gran Teatro Geox
27 aprile 2022 PADOVA Gran Teatro Geox
03 maggio 2022 NAPOLI Casa Della Musica
04 maggio 2022 NAPOLI Casa Della Musica
10 maggio 2022 ROMA Atlantico Live
11 maggio 2022 ROMA Atlantico Live
16 maggio 2022 FIRENZE Tuscany Hall
17 maggio 2022 FIRENZE Tuscany Hall
24 maggio 2022 MILANO Alcatraz
25 maggio 2022 MILANO Alcatraz

Sono una toscana semplice : un po’ d’arte, vino buono & rock ‘n roll.
“Non come chi vince sempre, ma come chi non si arrende mai”
(Frida Khalo)