Litfiba: l’album “Grande Nazione” e il “Trilogia 1983-1989 Tour”

di Dalila Giglio

A due anni di distanza dal loro ultimo lavoro discografico, a gennaio del 2012 i Litfiba pubblicano “Grande Nazione”, il primo album d’inediti successivo alla reunion e il secondo della trilogia dedicata al tema dello stato.

Il disco, contenente 10 tracce, è caratterizzato da sonorità rock che, a tratti, riportano alla mente i Litfiba dei primi anni ’90, nonché da liriche contenenti riferimenti critici al potere e alla politica; tra i brani più rappresentativi dell’album figurano il brano che gli dà il titolo, le balladElettrica” e “La mia valigia” e “Anarcoide”, la quale è stata candidata al premio come miglior canzone sui diritti umani da Amnesty International e Voci per la libertà.

Il grande pubblico accoglie con estremo favore il ritorno sulla scena della band fiorentina: “Grande Nazione”, infatti, vola direttamente al primo posto della classifica italiana e, in un mese, viene certificato disco d’oro, risultando poi essere il 36º disco più venduto in Italia in quell’anno.

Il 2 marzo, da Firenze, prende il via il Grande Nazione Tour, che si snoda lungo la penisola italiana fino a settembre; il 22 di quello stesso mese i Litfiba partecipano all’iniziativa benefica “Italia Loves Emilia”, che si tiene al Campovolo di Reggio Emilia.

Nel 2013 accade l’inaspettato: i Litfiba decidono di far rivivere sul palco, assieme ai componenti storici della band Antonio Aiazzi e Gianni Maroccolo e alla new entry alla batteria Luca Martelli, il loro repertorio anni ’80, suonando i pezzi contenuti nei dischi appartenenti alla Trilogia del Potere.

Il 26 gennaio ha, così, inizio il “Trilogia 1983-1989 Tour” il quale, dopo la data 0 in Svizzera, approda all’Alcatraz di Milano e che, dopo una piccola pausa, tocca molte città italiane, proseguendo fino ad agosto e facendo registrare sempre il sold out.

Le registrazioni dei brani effettuate in occasione delle prime due date del tour confluiscono in un doppio live, “Trilogia 1983-1989 live 2013”, che viene pubblicato a marzo.

L’esperienza del tour celebrativo della Trilogia del Potere si conclude in maniera trionfale a Torino, il 27 luglio 2014, in occasione del Traffic Festival, quando i Litfiba -con la stessa formazione che ha portato in scena il Trilogia 1983-1989 Tour- suonano in piazza San Carlo, il “salotto” della città sabauda, davanti a 50.000 persone in delirio.

L’anno successivo sarà la volta della celebrazione della Tetralogia degli elementi e dei 35 anni di carriera della band.

0

Potrebbe interessarti