Ligabue, “Radiofreccia”: un vinile per festeggiare i 20 anni dall’uscita del film

A vent’anni dalla prima pubblicazione in cassetta e in CD, arriva finalmente nei negozi il vinile di “Radiofreccia”. La colonna sonora del primo film di Ligabue, per l’occasione, è stata rimasterizzata.

Grande novità per i fan di Luciano Ligabue e per tutti gli appassionati e collezionisti di vinile. Per festeggiare 20 anni dall’uscita di Radiofreccia, il 26 ottobre uscirà per la prima volta in vinile la colonna sonora dell’esordio cinematografico di Luciano Ligabue.

Le 16 tracce che compongono l’album sono i brani cantati e strumentali di Ligabue, alcuni parlati del film più la versione di “Can’t help falling in love” eseguita dalla Banda Asioli di Correggio. Per la grande uscita, l’audio è stato interamente rimasterizzato, l’artwork arricchito da un’immagine inedita all’interno della copertina apribile. In più c’è uno scritto di Riccardo Bertoncelli che recensisce l’album raccontando anche alcune curiosità. “Radiofreccia – Colonna Sonora (20th Anniversary remastered edition)” sarà disponibile nei negozi oltre che su vinile anche in cd e su tutte le piattaforme digitali.

ligabue

Ligabue: “Radiofreccia”

L’album “Radiofreccia” è stato pubblicato in diverse versioni: in quella integrale su due CD, intitolata Radiofreccia – Colonna sonora originale, il primo cd contiene le canzoni scritte dallo stesso Ligabue per il film, mentre il secondo raccoglie le canzoni di altri artisti, con delle sonorità spiccatamente anni Settanta, tutte utilizzate nel film.

L’edizione in un solo CD, intitolata Radiofreccia – Le canzoni, contiene quasi tutte le canzoni di altri artisti presenti nel secondo CD della versione integrale, con l’esclusione di Lord of the Starfields, Jessica e Black Market, e soltanto i due singoli inediti di Ligabue. I brani “parlati”: Boris, Freccia, Bruno e Bonanza sono pezzi tratti direttamente dal film.

Nel 2014, con il titolo Radiofreccia – Colonna sonora è stato ristampato e rimasterizzato il primo dei due CD dell’edizione integrale, senza le tracce Bonanza e Can’t Help Falling in Love.

Fino al 26 ottobre, è disponibile per il download digitale Radiofreccia – Musiche e canzoni di Luciano Ligabue ed è priva di tutti i brani “parlati” e della traccia Can’t Help Falling in Love, sostituiti dai video musicali dei singoli inediti Ho perso le parole e Metti in circolo il tuo amore.

Isabella Insolia

Sognatrice ad occhi aperti. Non ha mai voluto fare la ballerina o la velina. Le parole sono il suo mestiere, la musica il suo pane quotidiano. Scrive per passione, nella sua borsa non manca mai lo spirito critico, a volte sarcastico e a volte pungente. E’ in costante ricerca del bello.

2018-10-20T12:48:31+00:00 20 ottobre 2018|News|0 Commenti