Buon Compleanno Levante: questo è il futuro che sognavi per te?

di InsideMusic

Da una vita di merda all’andrà tutto bene, possiamo riassumere brevemente la carriera, attiva ormai dal 2013, di Claudia Lagona, la donna che si cela sotto lo pseudonimo dell’amata/odiata cantautrice Levante. Ammette di sentirsi a casa nella sua vivissima Torino, città che l’ha felicemente adottata e dove vive oggi, anche se non c’è il mare, quello della Sicilia, dove è nata il 23 maggio del 1987

Ripensando ai suoi primi passi, quando apriva i concerti di Max Gazzè per il “Sotto casa Tour”, quando pubblicava il suo primo album nel 2014, “Manuale distruzione” e vedendola oggi, in pochi anni, con un palco tutto suo, tre album, il quarto in uscita e la preparazione per il nuovo tour, ci verrebbe davvero da chiederle come ci si senta ad arrivare fin qui. Se il caos che ha dentro si sente ancora forte, se è ancora una vita di merda o forse, forse davvero poi andrà tutto bene.
Originale già dai primi brani, è con Alfonso che scala le classifiche, brano inciso con l’etichetta torinese INRI, e, soprattutto, brano che tutti abbiamo canticchiato almeno una volta per quel famoso ritornello “che vita di merda” che proprio non può non entrarti in testa, e che non puoi non cantare quando sei bloccato nel traffico o depresso durante la sessione estiva, arrabbiato sulla metro o in macchina da solo quando torni a casa.


La Levante del primo album, tra “Farfalle” nelle stomaco, quella che correva senza meta e che viveva bene “Senza zucchero”, che camminava in mezzo alla gente da sola, andando avanti ma in realtà indietro, poi è andata avanti davvero e si è presa cura di lei. Con la malinconia e la nostalgia sempre presenti nei suoi testi, nel 2015 esce il suo singolo d’esordio del nuovo album “Abbi cura di te”. Levante ci insegna ad amarci, a stare bene da soli, a non arrendersi, a difenderci. E a non stancarsi, nemmeno dei nostri guai, a custodire le nostre passioni, ci fa compagnia con la sua felice malinconia, mentre fuori piove o nei primi pomeriggi di sole.
Da sempre si divide tra musica e scrittura, senza poter fare a meno dell’una o dell’altra, oltre a scrivere i suoi testi, pubblica nel 2017 il suo primo romanzo “Se non ti vedo non esisti”. Amata suoi social per la sua personalità, per l’originalità, per i suoi testi, la sua musica, ma anche per il suo personaggio, Levante sembra essere una che va dritta per la sua strada.
È con il terzo album che ci porta nel suo caos, “Nel caos di stanze stupefacenti”, 2017, anticipato dal singolo “Non me ne frega niente”, e non se ne frega niente nemmeno dalle critiche arrivate per la sua partecipazione come giudice di X Factor del 2017. Perché c’è da dire che i veri fans di Levante, sono quelli che amano la Levante più originale dei primi anni e meno questa più commerciale, che però piace a tanti altri.
Oggi si sta preparando per il tour estivo, per l’uscita del suo quarto album “Magmamemoria” nell’autunno del 2019 e la fine del tour letterario per il suo secondo romanzo “Questa è l’ultima volta che ti dimentico”.
A noi piace la Levante pop di Andrà tutto bene, come piace la Levante che si ama e quella di Gesù Cristo sono io. E anche quella di Ciao per sempre, che porta via tutto il bello e tutto il buono. Intanto, continuiamo a chiederci se è questo il futuro che sognava per lei.

Giusy Esposito

0

Potrebbe interessarti