Home News I Queen saranno la prima band a comparire sulle sterline accanto alla regina

I Queen saranno la prima band a comparire sulle sterline accanto alla regina

by Laura Petringa

Le sterline dei Queen. I Queen saranno la prima band a comparire su una moneta ufficiale del Regno Unito, che verrà creata dalla Royal Mint. La zecca di stato britannica intende così celebrare il cinquantesimo anniversario della band di ‘Bohemian Rhapsody’.

È stata presentata la moneta commemorativa che riporta l’immagine dei Queen: sua maestà la Regina Elisabetta II è effigiata su un lato, i Queen sull’altro. Sono raffigurati gli strumenti musicali suonati da ciascun membro della band: dalla chitarra Red di Brian May,  fino al pianoforte a coda Bechstein di Freddie Mercury. La moneta è stata creata dal designer della Royal Mint Chris Facey, che è un fan dei Queen che ha dichiarato a ITV: “Il primo ricordo che ho dei Queen è stato l’ascolto di “Bohemian Rhapsody” nel film ‘Wayne’s World’, e da allora sono diventato un grande fan”.

Questo è un grande momento, chi lo avrebbe mai immaginato?», ha commentato il chitarrista Brian May. «Quando abbiamo iniziato, anche il primo gradino della scala sembrava essere irraggiungibile. Far conoscere la nostra band e celebrare la nostra musica in questo modo è molto toccante, un vero onore». «È straordinario tutto questo clamore intorno alla nostra band», ha dichiarato il batterista Roger Taylor.

Le sterline dei Queen , hanno prezzi differenti. E possono essere acquistate sul sito della Royal Mint. Si parte dal prezzo di 13 sterline (16,87 dollari) per la moneta “brilliant uncirculated” in edizione limitata, che include un poster ed è disponibile in tre pacchetti esclusivi. Ma per chi vuole di più, ci sono anche un’edizione d’argento e una d’oro, quest’ultima al prezzo di 2100 sterline (2725 dollari). Le monete non avranno corso legale, ma solo celebrativo.

Potrebbe piacerti anche