Le migliori foto del 2018 di Inside Music

Il 2018 è stato un anno ricchissimo di concerti. Le grandi kermesse estive del Rock in Roma e del Noisy Naples Fest hanno portato ospiti eccellenti, quali Sting, che ha suonato col palco con l’artista raggae Shaggy il 31 luglio, e Noel Gallagher, per il Roma Summer Fest il 23 giugno, oltre alla solita qualità degli ospiti del Villa Ada Incontra il Mondo, quali i Ministry.

Evento gigantesco è stato anche il battesimo all’Olimpico per Fabrizio Moro, in una cornice di circa tredicimila persone, il 17 giugno: un bagno di folla successivamente al tripudio di Sanremo assieme ad Ermal Meta con “Non mi avete fatto niente”. A Roma – come in tante altre città – c’è anche la qualità dei piccoli club e degli eventi organizzati nell’intima cornice del Monk, quali il concerto di Malika Ayane in occasione del suo nuovo album, il 20 novembre, Domino, ed il compleanno di Radio Sonica e di Big Time, agenzia di stampa per la musica, un grandioso evento svoltosi il 15 ottobre in cui tutti gli artisti del roaster di quest’ultima si sono esibiti sul palco, fra cui i Tre Allegri Ragazzi Morti, e I The Zen Circus. Un altro meritevolissimo piccolo club è il Wishlist di Roma, in cui si è svolta il release party del nuovo album dei romani-inglesi Nosound, Allow Yourself, con ospite Vince Cavanagh, voce e chitarra degli Anathema.  Indimenticabile, ed unico come sempre, esplosivo e coloratissimo, è stato il concerto di Caparezza in occasione del FdB Festival, il 24 Agosto. L’antichissima cornice delle Terme di Caracalla è stata invece la location per l’Alchemaya Tour di Max Gazzè, un tuffo nella mitologia dei Nephilim, in compagnia di Ricky Tognazzi. Rimaniamo nel Lazio per un grande (doppio) evento più recente, il 13 dicembre, ossia la summa dell’intera carriera di Cesare Cremonini al Palalottomatica, complice una scenografia stupenda ed una ben rodata band live. Il 21 giugno Paola Turci, con la sua splendida e potentissima voce, ha animato Marcianise in Campania. Spostiamoci nel nord Italia e incontriamo dunque Emma Marrone, immortalata durante la presentazione di Essere qui-Boom Edition.

Concludiamo, dunque, ringraziando infinitamente tutti i fotografi che collaborano con Inside Music, e che hanno dunque concorso a creare questa realtà per ciò che è.

In ordine in photogallery:

Pasquale Colosimo

Giusy Chiumenti

Alessia Giallonardo

Agnese Ruggeri

Laura Sbarbori

Valeria Fioranti

 

 

 

 

2018-12-31T13:28:33+00:00 31 Dicembre 2018|Approfondimenti e Curiosità|0 Commenti