Home Approfondimenti Le cinque canzoni di Natale più amate dai bambini

Le cinque canzoni di Natale più amate dai bambini

by Dalila Giglio

Natale, si sa, è la festa più amata dai bambini: la attendono, con impazienza, tutto l’anno, pregustando l’atmosfera festosa e colorata che la caratterizza, la venuta di Babbo Natale, i regali da scartare, le tavole imbandite, i cuginetti e gli amichetti con cui giocare, i giochi di società da fare anche con gli adulti, i cartoni animati a tema e…le canzoni natalizie!

Che Natale sarebbe, infatti, senza i brani della tradizione da ascoltare, e magari anche da cantare tutti insieme, la sera della Vigilia, il giorno di Natale e quello di Santo Stefano? Che Natale sarebbe, se nelle aule scolastiche delle scuole del primo ciclo non risuonassero, nel corso della preparazione dei tradizionali “lavoretti” da donare alle famiglie, le canzoni natalizie? Che Natale sarebbe se nei centri commerciali, mentre peregriniamo affannosamente alla ricerca dei doni da fare ai nostri cari, non ci fossero quei pezzi che tutti conosciamo a fare da sottofondo?

Sarebbe un Natale che non sembrerebbe tale. E lo sanno bene i bambini, per i quali le canzoni natalizie rappresentano uno degli elementi che contribuiscono maggiormente a rendere la celebrazione della natività cristiana, la magica festa che tutti conosciamo.

A proposito di bambini…vi siete mai chiesti quali siano i brani natalizi preferiti dai piccoli?

Se non lo avete mai fatto e siete curiosi di scoprirlo, non vi resta che dare un’occhiata alla nostra mini-playlist delle canzoni di Natale (non religiose) che più sembrano incontrare il gusto dei fanciulli.

We wish you a Merry Christmas

Questo canto inglese, risalente al XVI secolo, si annovera nella categoria dei “Christmas carols”, ovvero di quelle canzoni che le persone più povere, riunite in gruppi, erano solite ad eseguire la sera della Vigilia davanti alle abitazioni delle famiglie più abbienti, sperando di ricevere un’offerta in denaro.

Feliz Navidad – Josè Feliciano

Più di 50 anni e non sentirli: il pezzo di Feliciano -il più famoso brano natalizio in lingua spagnola mai composto- sembra non avvertire il peso del tempo che passa, continuando a figurare tra le preferenze dei bambini, che probabilmente ne amano l’allegria contagiosa che è capace di trasmettere.

Jingle bell rock – Bobby Helms

Scritto da Jo Beal e Jim Boothe, è stato pubblicato nel ’57 dal cantante statunitense Bobby Helms e, nel corso degli anni, è divenuto uno dei brani più amati della storia della musica; ne sono state eseguite, infatti, numerosissime cover. Una hit natalizia, in chiave rock’n’roll, alla cui dolcezza i più piccoli sembrano non rimanere indifferenti.

All I want for Christmas is You – Mariah Carey

Il brano che ha reso iconica la meravigliosa Mariah Carey, è ormai uno dei classici natalizi più amati; un evergreen che piace tantissimo a tutti, bambini compresi, i quali si lasciano trasportare dal ritmo incalzante e gioioso della semplice melodia.

Santa Claus is coming to town

Una canzone che canta dell’arrivo di Babbo Natale in città, può forse non piacere ai bambini?

Composta da Haven Gillespie e da Fred Coots, ci tiene compagnia tutti i Natali dall’ormai lontano 1934. Ideale per persuadere i bambini a comportarsi correttamente se vogliono ricevere gli agognati doni, la si può ascoltare in diverse versioni, tra le quali spiccano quelle di Michael Bublè e di Bruce Springsteen.

Potrebbe piacerti anche