Large Dub: l’incontro tra reggae e mixer firmato Mellow Mood e Paolo Baldini

di InsideMusic

“Large Dub” è il nuovo progetto musicale che vede coinvolti i Mellow Mood, la band reggae più importante nel nostro Paese, e il produttore e dubmaster Paolo Baldini. Una release di casa La Tempesta Dub.

Large Dub

Il reggae puro dei Mellow Mood – gruppo composto da cinque ragazzi di Pordenone trainati dai gemelli Garzia – in “Large Dub” si è sposato armonicamente con il mixer di Paolo Baldini – bassista e produttore discografico – che smette quindi le vesti di produttore e si pone ai controlli del mixer in qualità di dubmaster.

Baldini, grazie alle sue capacità indubbie e alla minuziosità del lavoro svolto, ha reinventato, colorandoli con una tonalità diversa, i 12 pezzi di “Large” – disco della band friulana uscito lo scorso aprile, dandogli una veste completamente nuova, senza però mai soffocarne lo spirito originale. Così, da Call back the love, “preghiera” di un minuto e venti che ha avuto il compito di aprire il progetto discogrfico, fino alla chiusura affidata a Place Called Dub, passando per i brani più politicizzati come Sound of a war (la più bella del disco) oppure It can’t work, l’animo reggae coabita in modo fluido con quello dub, come se fossero geneticamente programmati per stare insieme.

“Large Dub” è un disco che si fa ascoltare e seguire, nonostante il reggae di per sé necessiti di una prestazione attenta e accorta ma, forse anche grazie al lavoro di fino e sinceramente azzeccato fatto da Paolo Baldini, che ha reso diverso un lavoro già buono, le 12 tracce scorrono in maniera fluida. Se “Large” è stato registrato in presa diretta per conservarne le sonorità, i brani di “Large Dub” si muovono separati sui canali del mixer e sono state orchestrate durante un’unica take dall’inizio alla fine in modo puramente analogico, senza ricorrere a sovraincisioni o programmazione al computer. Un’operazione che ha reso il lavoro tecnico in arte, così tutto il lavoro svolto in studio è stato filmato in multicamera e montato per realizzare un vero e proprio documentario sul making-of delle dub versions.

Large Dub

Tracklist di Large Dub:

  1. Call Back The Dub # – 3 1:21
  2. Tuff Rocky Dub – 3:39
  3. Ms. Mary Dub – 4:18
  4. Dub Of A War – 5:14
  5. Large Dub – 4:36
  6. Dub To No One – 4:24
  7. It Can Dub – 4:48
  8. Another Dub – 4:30
  9. Dub Daddy – 3:36
  10. Dub Up A Sound – 3:15
  11. Dub Waata – 3:25
  12. Place Called Dub – 4:40

 

0

Potrebbe interessarti